Overclock BIOS

Se la vostra CPU AMD non è Black Edition, potete ugualmente overcloccarla, anche se diversamente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock BIOS

In ogni scenario di overclock, abbiamo prima disabilitato le tecnologie Cool'n'Quiet, C1E e spread spectrum (parametro volto a evitare interferenze elettromagnetiche) nel BIOS.

Non è necessario, ma prendersi del tempo per determinare la massima frequenza di riferimento può essere utile in seguito, quando si esaminano le ragioni di un overclock non riuscito. Per fare ciò, normalmente abbassate i moltiplicatori di CPU, Northbridge e HT così come la frequenza di memoria, per eliminare qualsiasi limite delle frequenze derivanti. Poi, la frequenza di riferimento viene aumentata a piccoli passi e testata per assicurarsi che la piattaforma sia stabile.

Nel BIOS della scheda 790FX-GD70, MSI usa l'impostazione di frequenza CPU FSB che si riferisce alla frequenza di riferimento di AMD per il collegamento Hypertransport.

Inizialmente questo era il piano, ma prima volevamo vedere che cosa poteva fare l'opzione Auto Overclock del BIOS. Abbiamo impostato questa opzione su "Find Max FSB" e salvato i cambiamenti del BIOS. Il sistema, dopo circa 20 secondi, si è avviato all'impressionante frequenza di riferimento di 348 MHz!

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Dopo aver confermato la stabilità del sistema a questa velocità, era chiaro che l'accoppiata scheda madre e CPU non imponeva particolari limiti dal punto di vista del clock del bus.