Assemblaggio e note

Abbiamo realizzato un PC con illuminazione LED completamente personalizzabile. E quando parliamo di computer, intendiamo l'intera configurazione. Mouse, gamepad, case, memoria, controller delle ventole e persino alimentatore hanno tutti colori personalizzabili

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Assemblaggio e note

La spazioso Thermaltake Level 10 GT ha reso l'assemblaggio e la gestione dei cavi relativamente facile rispetto ad altri computer che abbiamo messo insieme in passato. Il risultato è che c'è molto poco di cui lamentarsi, a parte il lavoro extra che serve di collocare la striscia illuminata NZXT Hue e il controller delle ventole Aerocool Touch-2100.

Iniziamo dalla striscia Hue. Fate scorrere l'unità di controllo nella parte esterna inferiore dell'alloggiamento da 5,25", collegate il cavo di alimentazione in stile SATA e avete finito. L'unico componente che richiede un po' di ingegno è la striscia a LED, anche se non richiede molto abilità.

Nel nostro case, abbiamo collocato la striscia LED lungo il bordo interno dell'accesso alla motherboard. Abbiamo dovuto riporre attenzione a insenature e altro, ma l'illuminazione è abbastanza flessibile, ed è stato facile lavorarci. La nostra unica preoccupazione era che alcuni degli angoli più netti avrebbero potuto mettere sotto stress l'adesivo, e una sezione infatti si è staccata dopo un po'. L'abbiamo rimessa in posizione ed ha tenuto, almeno fino ad adesso.

In this pic you can see both the LED strip in addition to the Aerocool fan cable

Il controller Aerocool Touch-2100 non è stato più difficile da installare dalle Hue, anche se ha presentato comunque una sfida. Il pannello di controllo touchscreen è facilmente collocabile nello spazio garantito da due alloggiamenti ottici adiacenti da 5,25". Un singolo connettore di alimentazione a quattro pin è tutto ciò di cui avete bisogno per gestire cinque ventole da 25 watt.

Dato che il case Thermaltake Level 10 GT poteva controllare tutte le ventole illuminate, al Touch-2100  restava da gestire solo una ventola posteriore da 130 mm. Collegarla è stato semplice, e ci ha lasciato solo con le sonde di temperatura da collegare, utili per segnalare temperature in cinque zone diverse nel case.

Abbiamo collocato le sonde sul regolatore di tensione della motherboard, il dissipatore della CPU, la scheda video, l'hard disk e la memoria. Sfortunatamente, il nastro adesivo incluso non è stato abbastanza stabile da mantenere le sonde in posizione per lungo tempo. A parte quel problema, l'installazione è stata un gioco da ragazzi. Siamo finalmente pronti a mostrare i frutti del nostro lavoro.