Guida: Overclock CPU Intel e AMD a basso costo

Se avete un budget limitato, e volete aumentare le prestazioni, la soluzione è l'overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Perché overcloccare?

L'overclock è una pratica che, tramite differenti metodi, permette di far funzionare i componenti più velocemente rispetto ai valori di fabbrica, impostati dal produttore. Qualcosa più di un semplice hobby per alcuni, l'overclock è diventato un modo per spremere prestazioni superiori a un sistema.

Se fate parte dei fanatici, probabilmente effettuate l'overclock solo per segnare un nuovo record, scontrandovi contro altri overclocker. Per molti, invece, l'overclock è un modo per risparmiare soldi, perché rende possibile ottenere prestazioni di alto livello anche dai prodotti meno costosi, e per questo molti overclocker cercano prodotti di fascia media.

L'overclock, quindi, interessa a due tipi di utenti, quelli che vogliono più prestazioni rispetto a quelle che può offrire il mercato, e quelli che vogliono risparmiare, senza rinunciare alle prestazioni.

Vista la situazione, ci siamo concentrati su alcuni processori di fascia media, dal costo accessibile per molti: gli AMD Phenom II X2 e X4 e gli Intel Pentium Dual Core e Core 2 Quad entry-level.

jpg

Piattaforme di prova AMD e Intel - Clicca sull'immagine per ingrandirla