Flusso dell'aria: scegliere e installare i dissipatori

Guida - Come realizzare un PC raffreddato ad aria efficiente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Possibili opzioni d'installazione del raffreddamento tower

I dissipatori tower sono preferibili a quelli con radiatore e ventola che soffiano aria verso il processore (AMD e Intel offrono questi prodotti insieme alle CPU), ma è di fondamentale importanza fare attenzione all'orientamento in cui li installate.

Si possono fare molti errori, quindi diamo uno sguardo alle varie opzioni di installazione prima di parlare delle principali regole da seguire.

Dissipatore a torre verticale

L'assemblaggio verticale è principalmente applicabile ai sistemi Intel. I computer con motherboard Socket AM2+ o AM3 hanno infatti bisogno di un sistema di montaggio speciale che permette un'installazione con un angolo di 90 gradi.

I dissipatori tower si possono installare anche in case con alimentatori alloggiati nella parte alta. In alcuni di questi il diagramma schematico appare così:

La parte posteriore deve avere dei fori o una ventola, ed è meglio che in quel posto ci sia una ventola che butta fuori l'aria e rimpiazza una seconda ventola da applicare al radiatore. Certamente è possibile migliorare questa configurazione:

Anche con un alimentatore montato in alto il flusso dell'aria si può migliorare pescando aria più fresca dal pavimento: