image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa? NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per far...
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale...

Rilevanza della soluzione PhysX su CPU

Guida - È possibile usare PhysX con schede Radeon? Abbiamo abbinato Radeon e GeForce per scoprirlo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 27/12/2010 alle 10:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:25
  • Guida: usare PhysX con schede Radeon
  • Prefazione e Sistema di prova
  • Rilevanza della soluzione PhysX su CPU
  • PhysX e CPU: vecchi comandi
  • PhysX sulla CPU non supporta i multi-core?
  • Guida: Radeon come scheda primaria, GeForce per Physx
  • Software e Installazione
  • GPU PhysX: libertà per tutti
  • Quanta potenza serve?
  • Quale slot PCIe è adeguato?
  • Conclusioni
  • Conclusioni, continua

Rilevanza della soluzione PhysX su CPU

Nvidia consente l'accelerazione di PhysX via GPU solo sulle proprie schede video, forzando chi non ne ha una a calcolare con la CPU le istruzioni PhysX implementate nei videogiochi. Il risultato - con PhysX attivato - per un videogiocatore sprovvisto di scheda GeForce, è solitamente un titolo ingiocabile. L'obiettivo di questo articolo non è giudicare le decisioni delle aziende, ma capire il motivo per cui le prestazioni su sistemi senza scheda Nvidia sono così ridotte.

jpg

Perché PhysX gestito dalla CPU è molto più lento rispetto a PhysX gestito dalla GPU con i giochi moderni?

Assumendo che un calcolo si possa parallelizzare, una GPU con più unità shader è più rapida di una CPU convenzionale dotata di due, tre, quattro o persino sei core. Secondo Nvidia i calcoli fisici sono più veloci dalle due alle quattro volte sulle GPU rispetto alle CPU. Questa tuttavia è solo una parte della verità perché non ci sono caratteristiche fisiche che la CPU non sia in grado di gestire. Molto spesso i giochi usano un approccio combinato CPU + GPU, con calcoli altamente parallelizzati, come gli effetti particellari gestiti dalla CPU e i calcoli più statici non parallelizzati, come i movimenti, amministrati dalla CPU. Ciò si verifica per esempio in Sacred 2. In teoria il rapporto dei calcoli altamente parallelizzati dovrebbe essere in molti casi troppo basso per avvantaggiarsi dell'immensa potenza della GPU.

Perché quindi, nella pratica, c'è una differenza così drastica?

Ci sono almeno due ragioni. La prima è che in quasi tutti i titoli provati, PhysX gestito dalla CPU sfrutta un singolo thread, senza badare all'eventuale presenza di più core. La seconda è che Nvidia sembra intenzionalmente non disposta a ottimizzare i calcoli sulla CPU in modo da far apparire migliori le proprie GPU. Indagheremo sul multithreading in futuro con una batteria di benchmark adatti. Oggi vogliamo parlare della decisione di Nvidia di lasciare il proprio codice in uno stato tale che le CPU non possano competere ad armi pari con le GPU.

Leggi altri articoli
  • Guida: usare PhysX con schede Radeon
  • Prefazione e Sistema di prova
  • Rilevanza della soluzione PhysX su CPU
  • PhysX e CPU: vecchi comandi
  • PhysX sulla CPU non supporta i multi-core?
  • Guida: Radeon come scheda primaria, GeForce per Physx
  • Software e Installazione
  • GPU PhysX: libertà per tutti
  • Quanta potenza serve?
  • Quale slot PCIe è adeguato?
  • Conclusioni
  • Conclusioni, continua

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
NVIDIA sta collaborando con i partner per sviluppare SSD capaci di raggiungere 100 milioni di operazioni di input/output al secondo.
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Le conseguenze psicologiche dell'interazione prolungata con i modelli di intelligenza artificiale stanno emergendo in tutta la loro complessità.
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.