Analisi prestazionale

Abbiamo i processori quad-core, gigabyte di RAM e schede grafiche sensazionali. Ma cosa è cambiato nel mondo degli hard disk in questi anni? La capacità si è moltiplicata più volte ma, come vedremo, le prestazioni non sono state in grado di tenere il passo con i tempi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Analisi prestazionale

L'enorme incremento della capacità di archiviazione rende ancora più ovvio il fatto che le prestazioni dei dischi non sono cambiate di molto.

Performance Analysis

Le prestazioni tra un Maxtor del 1991 e il Barracuda 7200.10 da 750 GB passano da 0.7 MB/sec a 64 MB/sec, con un incremento pari a 91x (91 volte maggiore). Confrontando il disco del 1991 con un Raptor da 10000 rpm, l'incremento sale a 121x.

Mentre questi valori potrebbero suonare scoraggianti, dobbiamo anche tenere conto le dimensioni medie dei file e dei programmi. Mentre nel passato la dimensione media di un file eseguibile era una manciata di megabyte, ora, in alcuni casi, si raggiungono le dozzine di megabyte. Pensiamo anche ai soli file: una decina di anni fa avevamo a che fare con immagini JPEG 640x480 da qualche kilobyte, mentre ora le immagini da 3872x2592, abbastanza comuni, occupano diversi megabyte.