image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Taglio di prezzo record per LG Gram: arriva al prezzo del MacBook Neo Taglio di prezzo record per LG Gram: arriva al prezzo del Ma...
Immagine di Ex capo di Windows elogia il MacBook Neo di Apple Ex capo di Windows elogia il MacBook Neo di Apple...

Hard disk da 1 TeraByte da Hitachi e Western Digital

Gli hard disk da 1 Terabyte arrivano alla loro seconda generazione. Hitachi e Western Digital ci hanno mandato prodotti migliori, dal punto di vista delle prestazioni e, soprattutto, dei consumi. Gli hard disk tradizionali, come vedrete, hanno ancora un ruolo da giocare.

Advertisement

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Pubblicato il 25/11/2008 alle 15:50 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:15
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Introduzione

La gara tra i produttori di hard disk, per raggiungere la capacità di un terabyte, è ormai terminata. Hitachi è stata la prima a commercializzare il Desktar 7K1000, seguita da WD con la serie Green Power Caviar e Seagate con il Barracuda 7200.11. Samsung è arrivata per ultima, con lo Spinpoint F1.

I dischi da un terabyte, quindi, diventeranno in breve tempo lo standard nel settore desktop, e non ci sorprende che i produttori si stiano dando dei nuovi obiettivi. Tanto Hitachi quanto Western Digital, infatti, hanno deciso di rivedere i propri prodotti, puntando su efficienza e prestazioni. Diamo il benvenuto all'Hitachi Deskstar 7K1000.B e al Western Digital Caviar Black 1 TB.

Capacità senza limiti, o quasi

Grazie a tecnologie come la perpendicular magnetic recording, che permette di immagazzinare bit più vicini tra loro magnetizzando le particelle in verticale, andare oltre il terabyte non è un problema. Seagate è pronta, infatti, con un modello da 1.5 terabyte basato su quattro piatti.

L'Hitachi Deskstar 7K1000 è basato su cinque piatti, il WD Caviar GP e il Seagate Barracuda 7200.11 usano entrambi quattro piatti. Allo stato attuale delle cose, si può raggiungere 1 TB di capacità con soli 3 piatti; è il caso del Samsung Spinpoint F1, e dei recenti Hitachi Deskstar 7K1000.B e Western Digital Caviar Black GP.

L'importanza di velocità ed efficienza

Non tutti hanno bisogno di un terabyte di spazio, ma ci sono anche altre ragioni per scegliere questi dischi. La capacità, certamente, è sempre un fattore importante, ma c'è anche la questione del prezzo; spendendo poco di più, rispetto a un HDD da 500 o 750 GB, ci si porta a casa più spazio, che dovrebbe durare più tempo. In altre parole, il costo per GB è più basso per gli hard disk più capienti.

I nuovi modelli rappresentano delle importanti revisioni dei modelli attuali, che incrementano prestazioni ed efficienza. La caduta dei costi assicura un ottimo rapporto costo per gigabyte, e la maggiore consapevolezza dei produttori riguardo ai consumi aiuta l'ultima generazione di hard disk da 7200 RPM a progredire nel campo delle prestazioni per watt.

Due nuovi dischi sulla piazza

I due nuovi condividono anche la velocità di rotazione, 7200 rpm, oltre al numero di piatti. Le prestazioni, però, sono diverse. Il modello di Hitachi, inoltre, fa parte di una gamma che offre anche capacità differenti.

Western Digital ha introdotto il nuovo disco sia sotto il marchio Caviar Black, che rappresenta la serie per gli appassionati, sia come RE3 (RAID Edition 3), sia per i server entry level.

Riusciranno questi dischi a battere l'impressionante throughput del Samsung Spinpoint F1? Ci sarà un nuovo vincitore?

Le notizie più lette

#1
Claude Code costa fino a 200 dollari al mese, Goose fa la stessa cosa gratis
1

Business

Claude Code costa fino a 200 dollari al mese, Goose fa la stessa cosa gratis

#2
Un magnete da meno di 1 watt sfida i giganti da 30 MW
2

Scienze

Un magnete da meno di 1 watt sfida i giganti da 30 MW

#3
La matematica sta vivendo la sua grande rivoluzione

Scienze

La matematica sta vivendo la sua grande rivoluzione

#4
Meglio avere degli umani al comando: Amazon l'ha capito sbattendoci la faccia
5

Business

Meglio avere degli umani al comando: Amazon l'ha capito sbattendoci la faccia

#5
Porti le tue GPU, io ti do il data center: il modello Oracle che sta cambiando le regole del cloud AI

Business

Porti le tue GPU, io ti do il data center: il modello Oracle che sta cambiando le regole del cloud AI

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Ex capo di Windows elogia il MacBook Neo di Apple
2

Hardware

Ex capo di Windows elogia il MacBook Neo di Apple

Di Antonello Buzzi
Taglio di prezzo record per LG Gram: arriva al prezzo del MacBook Neo

Offerte e Sconti

Taglio di prezzo record per LG Gram: arriva al prezzo del MacBook Neo

Di Dario De Vita
Data center IA: a rischio la costruzione di case

Hardware

Data center IA: a rischio la costruzione di case

Di Antonello Buzzi
Oggi costa meno di 350€, ma questo notebook Acer è perfetto per l’uso quotidiano

Offerte e Sconti

Oggi costa meno di 350€, ma questo notebook Acer è perfetto per l’uso quotidiano

Di Dario De Vita
Kit DRAM difettoso: garanzia negata dopo 2 anni
1

Hardware

Kit DRAM difettoso: garanzia negata dopo 2 anni

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.