Consumi energetici

Hitachi e Samsung offrono due hard disk per notebook, nel fattori di forma da 2.5", con capacità di 500 GB. Questi dischi non solo offrono elevata capacità, ma anche prestazioni da record.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi energetici

Abbiamo già detto che Hitachi ha fatto un buon lavoro con il suo Travelstar 5K500 a tre piatti, che mantiene gli stessi requisiti energetici del modello a due piatti Travelstar 3K320 da 320 GB: entrambi richiedono 1 watt in idle e 3 watt in attività. Il nuovo Samsung da 500 GB delude, perché richiede 1.3 watt in idle e 3.6 watt a pieno carico, consumi che ci saremmo aspettati da un disco da 7,200 RPM, ma non da un modello con tre piatti da 2.5" e 5,400 RPM.

Conclusioni: i dischi da 500 GB per notebook non sono ancora equilibrati

Abbiamo visto diversi nuovi record in questa recensione. Hitachi e Samsung sono le prime aziende a offrire dischi per notebook da 500 GB. Samsung rompe il record precedente nel throughput arrivando quasi a 80 MB/s con il suo HM500LI. Raggiunge anche un record negativo sul tempo di accesso, pari a 19 ms. Detto questo, i dischi Hitachi non sono realmente più veloci della soluzione Samsung sul tempo di accesso.

I dischi hanno i loro punti forza e debolezza, e sembra che entrambi i produttori, per arrivare a 500 GB, abbiano puntato sul bilanciamento tra prestazioni ed efficienza. Samsung raggiunge transfer rate incredibili per un 2.5", ma con un tempo di accesso elevato e consumi maggiori, dal 10 al 25%, un parametro che non è accettabile. Hitachi, d'altra parte, non è riuscita a inserire i 500 GB nell'alloggiamento da 9.5 mm, e fa segnare throughput e tempo d'accesso non impressionanti, anche se non disastrosi.

Avevamo maggiori aspettative da questi nuovi dischi. Un nuovo prodotto non si comporta peggio del predecessore, come nel caso di Samsung. Perciò possiamo raccomandare questi prodotti solo per puri scopi di archiviazione; nel caso del Samsung, perché consuma troppo e ha un tempo di accesso molto lento, mentre per quanto riguarda Hitachi a causa dello spessore di 12.5 mm che lo penalizza.