Hitachi Deskstar P7K500

Abbiamo provato degli hard disk pensati per segnare record in fatto di efficienza, cioè di capacità per watt, piuttosto che per le prestazioni assolute, proposti da Hitachi Global Storage Technologies (HGST) e Western Digital, per catturare il pubblico più attento ai consumi energetici, sempre più vasto. L'Hitachi Deskstar P7K500 e la serie WD GreenPower sono prodotti realizzati per ridurre i consumi fino al 40% rispetto agli hard disk convenzionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hitachi Deskstar P7K500

Hitachi è prossima a rinnovare la gamma di hard disk desktop, che dovrebbe rimpiazzare il Deskstar 7K1000 a cinque piatti con soluzioni dotate di meno parti in movimento. In questa occasione Hitachi potrebbe aggiornare la gamma dei prodotti Energy Efficient, composta da soluzioni fino a 500 GB. Considerando che l'efficienza è spesso misurata in capacità per watt, WD dovrebbe, forse, preoccuparsi.

Un hard disk che richiede poca energia è in idle, ma è lento, potrebbe richiede più energia per completare le operazioni. Anche le prestazioni, quindi, sono importanti, perché un disco particolarmente lento metterà di fronte i suoi benefici energetici ad un tempo di calcolo maggiore, e quindi una permanenza superiore in stati di elevato consumo energetico.

energy efficient hdd

Sono quattro le capacità disponibili: 500, 400, 320 e 250 GB. L'ultima è indirizzata principalmente ai PVR e ai dispositivi elettronici simili, perché la maggioranza dei dischi nei PC desktop di fascia media parte da 500 GB di capacità. Hitachi si rivolge chiaramente al mercato consumer, perché il Deskstar P7K500 è disponibile con le interfacce SATA o UltraATA, quest'ultima dominatrice del mercato consumer e di fascia bassa.

I dischi P7K500 ruotano tutti a 7200 RPM, mentre Western Digital ha deciso di ridurre la velocità per contenere i consumi. Tutte le versioni UltraATA integrano 8 MB di cache, mentre le versioni SATA (con la sola eccezione dell'entry level da 250 GB) sono equipaggiati con 16 MB di cache. I dischi sono basati su piatti da 250 GB, il che significa che il modello da 250 GB è composto da un piatto singolo, mentre tutte le altre capacità usano due piatti.

Il Deskstar P7K500 è davvero molto più efficiente di altri hard disk da 3,5" con velocità di 7200 RPM: consuma 4.7 W in idle, poco più di quanto affermato dai documenti Hitachi (4.5 W). Anche se questo requisito è chiaramente superiore a quello dei dischi Western Digital GreenPower, abbiamo riscontrato che il consumo massimo è incredibilmente basso, solo 6.6 W, dove gli altri dischi da 7,200 RPM richiedono facilmente tra i 9 e gli 11 W. Questo risultato è coerente con "il risparmio energetico fino al 40%" dichiarato da Hitachi. Da non dimenticare che i dischi UltraATA sono generalmente più efficienti, perché l'interfaccia parallela richiede circa 250 mW in meno di una connessione Serial ATA.

Hitachi dichiara di aver utilizzato le tecnologie di risparmio energetico introdotte sui dischi TravelStar per notebook. Potrebbe essere il motivo del lungo tempo d'accesso medio, 18.7 ms, molto maggiore di quello che dovrebbe impiegare un disco da 2,5". Allo stesso tempo, però, spiega i consumi così contenuti.

energy efficient hdd

energy efficient hdd