Hard disk fino a 24 TB, Hitachi trova la chiave

Hitachi punta ad hard disk da 24 Terabyte grazie a una nuova tecnologia che consentirà densità di 3,9 Tbit per pollice quadrato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hard disk da 24 terabyte possibili. Hitachi, NEDO (organizzazione pubblica per lo sviluppo energetico e industriale del Giappone), l'istituto di tecnologia di Tokyo e l'Università di Kyoto hanno sviluppato una nuova tecnologia per hard disk in grado di archiviare dati con una densità di 3,9 Tbit per pollice quadrato.

I ricercatori giapponesi hanno messo a punto una tecnologia di patterning basata sul fenomeno dell'auto-organizzione dei polimeri. I materiali hanno consentito la formazione di strutture magnetiche di circa 10 nanometri. La tecnologia, applicata agli attuali hard disk che oggi hanno una densità dati di 500 Gbit per pollice quadrato, consentirà un incremento della densità di archiviazione di circa 8 volte, il che vuol dire che in futuro si potranno avere hard disk da 24 terabyte.

Hitachi svelerà la nuova tecnologia al Material Research Society Fall 2010 che si terrà a Boston, Massachusetts dal 29 al 3 dicembre.

Segnaliamo inoltre che NEDO e Hitachi hanno recentemente sviluppato le basi per la "microwave magnetic recording". La tecnologia applica un  campo magnetico ad elevata frequenza su una regione microscopica del piatto, in modo da consentire la facile scrittura delle informazioni magnetiche. Hitachi e NEDO hanno realizzato una testina magnetica capace di generare un campo magnetico ad elevata frequenza. I ricercatori hanno già provato a usare la testina per scrivere dati sul piatto e tutto è andato a buon fine.