Hard disk ibridi da 5 millimetri, finalmente tablet capienti

Un team di ricercatori ha messo a punto hard disk con uno spessore di 5 millimetri e memoria Flash. L'obiettivo è interessare le aziende del settore interessate a sbarcare nel mondo dei tablet.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un hard disk ibrido con uno spessore di circa 5 millimetri per i tablet. È questa l'idea dell'A*Star Data Storage Institute (DSI) di Singapore che crede in un futuro in cui gli utenti avranno bisogno non solo di velocità, ma anche di tanta capacità.

L'hard disk più sottile sul mercato ha uno spessore di 7 millimetri (1,8"), troppi se consideriamo che il Galaxy Tab 8.9 raggiunge complessivamente gli 8,6 mm e l'iPad 2 gli 8,8 mm.

Per questo i ricercatori hanno sviluppato un motore assiale (attualmente si usa il design radiale) molto sottile ed efficiente, con uno spessore di 4 millimetri e in grado di far ruotare i piatti a 5400/7200 RPM.

Il design assiale elimina la torsione di coppia e un'attrazione magnetica non bilanciata, che a sua volta contribuisce a ridurre le perdite dovute all'attrito dei cuscinetti, le vibrazioni e il rumore acustico. Inoltre, grazie al design ibrido - cioè usando anche una determinata quantità di memoria Flash - è possibile ridurre i consumi del 30% rispetto a un hard disk tradizionale.

Rimane il problema dell'affidabilità, poiché gli hard disk hanno parti meccaniche. Tale situazione è sopportabile su desktop e notebook, che solitamente si usano su ripiani stabili, mentre potrebbe creare qualche problema con i tablet che si tengono tra le mani e a volte possono cadere.

Questo hard disk (2,5"), per ora realizzato solo in laboratorio, potrebbe far comodo più agli Ultrabook che ai tablet, oppure solo a tablet di secondo ordine. La palla passa ora alle aziende del settore, che potrebbero interessarsi a questa soluzione e metterla in commercio.