Conclusioni

Tutti i produttori di hard disk, oramai, hanno prodotti diversificati per soddisfare esigenze diverse, come il risparmio energetico e l'attività continua. Scegliere un hard disk, quindi, potrebbe sembrare difficile, perché questi prodotti si somigliano molto. Ecco qualche consiglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Spinpoint F, Spinpoint F RAID o EcoGreen F, chi vince? Se state pensando a un hard disk desktop per un nuovo PC o per aggiornarne uno vecchio, vi raccomandiamo di scegliere il modello SpinPoint F, perché fornisce il miglior compromesso. Lo Spinpoint F1 non è l'ideale per il consumo, mentre il risparmio energetico che si ottiene con un Eco Green F non è un parametro rilevante e, allo stesso tempo, porta a prestazioni ridotte.

Lo Spinpoint F RAID edition è una possibilità che dovreste considerare se tenete il PC attivo tutto il tempo o se volete massimizzare la prestazione di I/O e il throughput. Più usate il vostro PC, più avrete bisogno di un hard disk robusto. La RAID edition costa di più, coerentemente con la sua maggiore resistenza, ma ha anche una garanzia più estesa.

L'EcoGreen F di Samsung è una scelta interessante se state cercando un disco per immagazzinare dati nella maniera più efficiente possibile. HTPC, server NAS e dispositivi simili non richiedono le migliori prestazioni, bensì rumore più basso ed efficienza.

Gli utenti che guardano a un hard disk aggiuntivo per il loro PC o un disco esterno dovrebbero considerare EcoGreen F, perché non solo consuma di meno, ma dissipa anche meno calore.

Segmenti a confronto

Segmenti Standard Desktop 24/7, Performance Efficienti
Hitachi Deskstar 7K1000.B Ultrastar 7K1000 Deskstar P7 series
Samsung Spinpoint F Spinpoint F RAID EcoGreen F
Seagate Barracuda 7200.11 Barracuda ES.2 n/a
Western Digital Caviar Blue Caviar Black Caviar Green