Prestazioni in lettura per watt

Tutti i produttori di hard disk, oramai, hanno prodotti diversificati per soddisfare esigenze diverse, come il risparmio energetico e l'attività continua. Scegliere un hard disk, quindi, potrebbe sembrare difficile, perché questi prodotti si somigliano molto. Ecco qualche consiglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni in lettura per watt

Il nostro ultimo test si focalizza sulle prestazioni per watt, attraverso una richiesta di lettura sequenziale. Come ci aspettavamo i dischi Spinpoint F da 7200 RPM sono più veloci rispetto al disco EcoGreen F da 5400 RPM ma, questa volta, la differenza è maggiormente rilevante, rispetto al test di I/O.

La differenza nei consumi è leggermente inferiore rispetto ai test di I/O, perché l'operatività con un throughput massimo solitamente forza il controller a operare in condizioni di picco. Mettiamo le prestazioni e il consumo in questa situazione:

Se volete un disco efficiente nella lettura (o scrittura) di un grande numero di dati in sequenza, come un flusso video, lo Spinpoint F RAID dà il miglior rapporto prestazione per watt. Lo Spinpoint F e l'EcoGreen F raggiungono livelli di prestazione per watt identici. Lo svantaggio prestazionale dei dischi EcoGreen F non è così ampio come il risparmio energetico, e raggiunge un'efficienza notevolmente superiore per le operazioni di I/O. Il disco a basso consumo raggiunge più operazioni di I/O per watt.