Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Imation Corp ha annunciato di aver avviato la produzione dei supporti ottici registrabili HD-DVD e Blu-Ray in vista del loro rilascio sul mercato previsto per i primi mesi del 2006. La società ha investito più di 10 milioni di dollari in attività di ricerca, sviluppo e produzione modulare.

La società utilizzerà processi di fabbricazione modulari e farà leva sulle tecnologie che caratterizzano il proprio impianto di Oakdale, nel Minnesota, tra cui:

1. Masterizzazione di precisione brevettata ad alta densità

2. Nanoreplica e stampaggio di precisione

3. Composizione thin-film ad alte prestazioni

4. Processo di incollaggio sottovuoto

5. Rivestimento

6. Compatibilità

"La produzione dei supporti ottici registrabili Blu-Ray e HD-DVD richiede processi produttivi estremamente sofisticati", ha spiegato Richard Weiss, Vice President of Research and Development di Imation. "Le metodologie innovative adottate in materia di fabbricazione modulare e perseguite attraverso il nostro Discovery Technology Centre ci pongono nella condizione di produrre efficacemente i nuovi formati ottici".

Imation prevede di introdurre nel corso del 2006 i propri supporti Blu-Ray BD-RE (Rewritable) e BDR (Recordable) single layer da 25 GB e double layer da 50 GB. Sempre nel 2006, Imation prevede anche il rilascio degli HD DVD-R (Recordable) e HD DVD-RW (Rewritable) single layer da 15 GB e double layer da 30 GB.