Sapphire HD 7770 GHz Vapor-X

Recensione - Test delle schede video HIS IceQX Turbo HD 7770, Sapphire HD 7770 GHz Vapor-X e HD 7870 Flex Edition.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire HD 7770 GHz Vapor-X

La Sapphire HD 7770 GHz Vapor-X è basata su una GPU Cape Verde a 28 nanometri con 640 stream processor che operano a una frequenza di 1100 MHz. Il core grafico, che integra 1,5 miliardi di transistor e occupa un'area di 123 millimetri quadrati, è coadiuvato da 1 GB di memoria GDDR5 che lavora a 5200 MHz effettivi (1300 MHz).

Clicca per ingrandire

Si tratta di frequenze più alte di quelle di un HD 7770 standard, che ha un core a 1000 MHz e la memoria a 1125 MHz. Il fiore all'occhiello di questa soluzione è senz'altro il sistema di raffreddamento Vapor-X, che è basato sulla tecnologia a camera di vapore (Vapor Chamber).

Clicca per ingrandire

Il sistema è fondato su un liquido refrigerante che, quando entra in contatto con la superficie calda del dissipatore (la base sotto cui risiede la GPU), si trasforma in vapore che risale nella parte alta del circuito, formata da heatpipe. Qui il liquido viene raffreddato e cambia nuovamente stato, tornando in forma liquida. Il ciclo si ripete all'infinito.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Come noto da tempo il liquido di raffreddamento interno al sistema è acqua, tuttavia siccome la camera è posta a una pressione molto bassa, il cambio di stato avviene a temperatura molto più ridotta rispetto al normale punto di ebollizione. All'interno del dissipatore, inoltre, troviamo un sistema di chiuse che controlla il flusso di acqua e vapore e gli permette di lavorare in tutte le posizioni.

Clicca per ingrandire

Dall'esterno la scheda si presenta con un dissipatore a doppio slot composto da due ventole. Nella parte posteriore troviamo quattro connettori, tra cui una porta DVI single-link, una DVI dual-link, una porta HDMi e una DisplayPort.

Clicca per ingrandire

Proprio sopra DVI e DisplayPort troviamo una feritoia da cui il sistema di raffreddamento espelle l'aria calda, anche se parte finisce comunque nel case dato che non si tratta di un sistema di raffreddamento completamente chiuso ai lati.

Clicca per ingrandire

Oltre al classico connettore CrossFire per consentire di realizzare configurazioni con due schede, la Vapor-X è dotata anche di un singolo connettore di alimentazione ausiliaria a 6 pin. In bundle con la scheda Sapphire offre un cavo da molex a sei pin, un cavo HDMI e un connettore DVI-VGA.