Quali sono i vantaggi del Command Queuing?

I produttori di hard disk stanno lentamente rinnovando la propria linea di prodotti. THG ha provato l'ultimo drive Hitachi dalla capacità di 400 GB e il MAXLine III di Maxtor dotato di connessione Serial ATA nativa e tecnologia command queuing.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quali sono i vantaggi del Command Queuing?

This slide is part of an Intel presentation documenting the technical details of the 900 series chipsets.

Questa diapositiva fa parte della documentazione fornita da Intel durante la presentazione dei chipset della serie 900

Letteralmente, il command queuing può organizzare i comandi in un certo ordine – in questo caso parliamo dei comandi inviati all’hard disk riguardanti i dati che devono essere letti o scritti. Più precisamente, il command queuing analizza i dati e ne cambia l’ordine in base la tipo di azione da effettuare. Le conseguenze: tempi di attesa , velocità di rotazione e spostamenti delle testine ridotti.

Performance maggiori grazie al Command Queuing ?

Il command queuing non è la soluzione che permette di aumentare le prestazioni assolute di un hard disk. La massima velocità di trasferimentoe i tempi di accesso non cambiano. Il vero beneficio è da ricercare nella possibilità di effettuare processi multi-threading o multi-tasking in maniera più efficiente. Per esempio, potrete lanciare una complessa applicazione, masterizzare un DVD e consultare la posta elettronica allo stesso tempo. In una situazione del genere, tutte le applicazioni e i servizi effettueranno accessi simultanei al drive, godendo di un processo ottimizzato tramite il command queuing che potrà minimizzare i tempi di attesa, facendo così risparmiare del tempo prezioso.

Sono disponibili altre informazioni, in lingua inglese, riguardanti questa tecnologia al seguente link: Seagate Whitepaper NCQ