Storage

Hitachi DeskStar 7K500: un mostro da 500 GB

Pagina 1: Hitachi DeskStar 7K500: un mostro da 500 GB


Hitachi Deskstar da 500-GB

 Hitachi's 500-GB DeskStar Monster

Da quando furono introdotti gli hard disk da 200 e 250 GB, la corsa alla creazione di modelli sempre più capienti sembra che si sia calmata. Con una capacità totale di mezzo Terabyte, Hitachi incrementa sensibilmente la densità dei dati per piatto.

Tipicamente la densità dei dati viene incrementata ad ogni nuova generazione di hard disk. Questo valore è normalmente espresso come Gigabyte per piatto, o gigabyte per unità (pollici o centimetri quadrati). Al presente, i tipici valori sono tra i 100 GB e i 133 GB per piatto. Ad ogni modo, aggiungere più piatti nell’hard disk è il metodo più semplice per incrementarne la capacità totale.

Anche se Seagate offre la più alta densità di dati disponibile, pari a 133 GB per piatto, Hitachi ha vinto la corsa alla produzione del primo drive da 400 GB, utilizzando più piatti con minore densità. Il DeskStar 7K500 ripete semplicemente la strategia adottata da Maxtor e Seagate per offrire drive da 500 GB, già pronti ma non disponibili prima di questo autunno. Hitachi ha utilizzato piatti da 100 GB, e ne ha implementati cinque.