Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hitachi ha presentato il primo lettore DVD che può registrare fino a un terabyte di dati, pari a 128 ore di broadcasting digitale ad alta definizione.

Con la nuova linea, che include modelli da 160, 250 e 500 gigabyte, la società spera di aumentare la sua quota di mercato e far tornare in utile la sua divisione di registratori DVD entro il secondo semestre dell'anno fiscale che termina a marzo.

Hitachi ha detto che i nuovi modelli saranno i primi sul mercato in grado di registrare simultaneamente due programmi ad alta definizione, una soluzione ritenuta strategica a fronte della diffusione delle trasmissioni digitali terrestri in Giappone.

I registratori saranno messi in vendita in Giappone il mese prossimo. Il costo al dettaglio previsto varia da 130.000 yen (1.180 dollari) per i modelli più economici a 230.000 yen per quelli da un terabyte, che registrano i dati su due hard disk da 500 gigabyte. Un terabyte è pari a 1.000 miliardi di byte di dati. Un gigabyte corrisponde a 1 miliardo di byte.

Hitachi ha detto di non aver pianificato il lancio dei prodotti oltreoceano, perché in Europa e Stati Uniti non c'è una domanda analoga di registratori ad alte prestazioni.