Storage

Hitachi-LG, ecco la super cartuccia Blu-Ray da 1 TB

Hitachi-LG Data Storage ha realizzato un prototipo di dispositivo capace di effettuare backup su cartucce Blu-Ray che raggiungono una capacità di 1 Terabyte. Normalmente il dispositivo può essere utilizzato come un NAS grazie alla presenza di quattro slot per hard disk. Altri due slot liberi consentono poi l’eventuale istallazione delle cartucce (da 8 Blu-Ray ciascuna).

La cartuccia Blu-Ray da 1 TB

Il formato di riferimento è il nuovo BDXL che permette l’archiviazione multi-layer di 128 GB di dati sugli scrivibili e 100 GB sui ri-scrivibili. Grazie alle cartucce si può così raggiungere con il NAS Hitachi-LG un volume di archiviazione davvero notevole.

Il sistema per di più dispone di un software che permette backup automatici, trasferimenti dati tra hard disk e cartucce, etc. Non manca poi un chip RFID per l’eventuale utilizzo via scanner: si pensi ad esempio all’individuazione immediata di file in grandi ambienti.

I prototipi sono stati realizzati pensando alle esigenze professionali, sopratutto in ambito video HD. Non è esclusa comunque per il futuro qualche soluzione consumer. In ogni caso anche per i primi prodotti commerciali bisognerà aspettare il 2011.