Hybrid CrossFireX: RS780, problemi di driver?

AMD potrebbe ritardare la presentazione del chipset RS780 per problemi di driver riguardanti la nuova tecnologia Hybrid CrossFireX.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito Digitimes afferma che AMD, sebbene abbia già ultimato il suo nuovo chipset con grafica integrata RS780, sia ancora in attesa dei driver per la nuova tecnologia Hybrdi CrossFire X. Per questo motivo l'azienda di Sunnyvale avrebbe deciso di presentare il prodotto il 23 gennaio solamente in Cina, mentre negli altri paesi l'arrivo della nuova soluzione sarà scandito dall'arrivo dei driver.

L'Hybrid CrossFireX è la tecnologia principe del chipset RS780, perciò AMD ha intenzione di presentare il prodotto al meglio. I driver finali che permetteranno alla nuova funzionalità di funzionare correttamente sono attesi per metà febbraio, mentre la presentazione mondiale delle schede madri RS780 dovrebbe tenersi prima della fine di febbraio.

L'Hybrid CrossFireX è una tecnologia speculare all'Hybrid SLI introdotto da Nvidia pochi giorni fa. In presenza di un carico di lavoro elevato, il sistema sarà in grado di utilizzare sia la scheda grafica integrata che la scheda video discreta (anche più di una) per renderizzare al meglio la scena. Nel caso opposto, con carico video basso, la scheda video discreta verrà spenta e sarà utilizzato solo IGP, per risparmiare sui consumi energetici.