HyDrive di nuova generazione, SSD con Blu-Ray

Con HyDrive la joint venture tra Hitachi ed LG mira a rendere superfluo l'hard disk o un SSD dedicato nei portatili più sottili. Questa soluzione fonde lettore ottico e memoria flash in un'unica unità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hitachi-LG Data Storage (HLDS) vuole eliminare gli hard disk dai portatili supersottili. Durante il Ceatec 2010 la joint venture ha parlato della seconda generazione di HyDrive, un prodotto che fonde insieme SSD e lettore ottico - masterizzatore Blu-Ray (HyDrive, lettore ottico e SSD tutto in uno).

L'obiettivo principale è quello di accelerare i tempi di avvio dei PC e di velocizzare operazioni comuni. Inoltre grazie all'uso di un unico componente, Hitachi ed LG sperano di poter indurre  con HyDrive un ulteriore calo del peso, dei consumi e delle dimensioni tra i portatili.

La seconda generazione sarà basata su interfaccia Serial-ATA III e si avvarrà di memoria flash NAND da 25 nanometri di Micron Technology. Questa unità ibrida potrà archiviare inizialmente fino a 64 GB di dati, ma il valore è destinato a crescere in futuro. AMD ha già annunciato che i chipset dalla serie 8 in avanti supporteranno HyDrive. Il duo Hitachi-LG ha firmato inoltre un accordo anche con i produttori di PC Shuttle e Averatec.

HyDrive permette prestazioni di gran lunga superiori agli HDD usati sui notebook

Al momento non è chiaro quando saranno disponibili sul mercato i prodotti dotati di questa soluzione, anche se si parla di primo trimestre 2011 in specifiche aree come quella sud coreana. Non è inoltre noto se Hydrive sarà venduto anche singolarmente.