image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La difesa definitiva contro gli hacker: spegnere internet La difesa definitiva contro gli hacker: spegnere internet...
Immagine di Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password! Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!...

La reazione di NVIDIA

Dopo le critiche sorprendentemente dure di Gabe Newell di Valve nei confronti di NVIDIA, la stampa ha avuto modo di testare le prestazioni delle recenti schede video con Halflife 2. Vi riportiamo i sorprendenti risultati e una dichiarazione ufficiale di NVIDIA.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 14/09/2003 alle 00:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:11
La reazione di NVIDIA
  • I Benchmark di Halflife 2
  • La reazione di NVIDIA
  • Halflife 2
  • Benchmark
  • Halflife 2- 1280x1024-32
  • Halflife 2- 1024x768-32 - 4xFSAA
  • Halflife 2- 1024x768-32 - 8x aniso
  • Conclusioni

La reazione di NVIDIA

Un giorno dopo la presentazione di Valve, NVIDIA ci ha inviato un commento ufficiale sulla situazione, che riportiamo in lingua originale per motivi di responsabilità legale.

Riassumiamo in breve e in italiano per chi non vuole o non può leggersi il lungo testo: in NVIDIA si chiedono come mai Valve abbia deciso di usare la versione 45 dei driver, quando le due società avevano lavorato assieme fino a due settimane prima dell'evento per ottenere le migliori prestazioni per Halflife 2 con hardware NVIDIA. Secondo il costruttore di schede video i risultati pubblicati sul web non sono realistici, perché lo sviluppo dei driver in versione 45 è fermo da mesi in previsione dell'arrivo della versione 50. NVIDIA lavorerà duro per ottimizzare l'esperienza con il gioco e si chiarirà con Gabe di Valve.

Segue dichiarazione originale.

Over the last 24 hours, there has been quite a bit of controversy over comments made by Gabe Newell of Valve at ATIs Shader Day.

During the entire development of Half Life 2, NVIDIA has had close technical contact with Valve regarding the game. However, Valve has not made us aware of the issues Gabe discussed.

We're confused as to why Valve chose to use Release. 45 (Rel. 45) - because up to two weeks prior to the Shader Day we had been working closely with Valve to ensure that Release 50 (Rel. 50) provides the best experience possible on NVIDIA hardware.

Regarding the Half Life2 performance numbers that were published on the web, we believe these performance numbers are invalid because they do not use our Rel. 50 drivers. Engineering efforts on our Rel. 45 drivers stopped months ago in anticipation of Rel. 50. NVIDIA's optimizations for Half Life 2 and other new games are included in our Rel.50 drivers - which reviewers currently have a beta version of today. Rel. 50 is the best driver we've ever built - it includes significant optimizations for the highly-programmable GeForce FX architecture and includes feature and performance benefits for over 100 million NVIDIA GPU customers.

Pending detailed information from Valve, we are only aware one bug with Rel. 50 and the version of Half Life 2 that we currently have - this is the fog issue that Gabe referred to in his presentation. It is not a cheat or an over optimization. Our current drop of Half Life 2 is more than 2 weeks old.

NVIDIA's Rel. 50 driver will be public before the game is available. Since we know that obtaining the best pixel shader performance from the GeForce FX GPUs currently requires some specialized work, our developer technology team works very closely with game developers. Part of this is understanding that in many cases promoting PS 1.4 (DirectX 8) to PS 2.0 (DirectX 9) provides no image quality benefit. Sometimes this involves converting 32-bit floating point precision shader operations into 16-bit floating point precision shaders in order to obtain the performance benefit of this mode with no image quality degradation. Our goal is to provide our consumers the best experience possible, and that means games must both look and run great.

The optimal code path for ATI and NVIDIA GPUs is different - so trying to test them with the same code path will always disadvantage one or the other. The default settings for each game have been chosen by both the developers and NVIDIA in order to produce the best results for our consumers.

In addition to the developer efforts, our driver team has developed a next-generation automatic shader optimizer that vastly improves GeForce FX pixel shader performance across the board. The fruits of these efforts will be seen in our Rel.50 driver release. Many other improvements have also been included in Rel.50, and these were all created either in response to, or in anticipation of the first wave of shipping DirectX 9 titles, such as Half Life 2.

We are committed to working with Gabe to fully understand his concerns and with Valve to ensure that 100+ million NVIDIA consumers get the best possible experience with Half Life 2 on NVIDIA hardware.

Leggi altri articoli
La reazione di NVIDIA
  • I Benchmark di Halflife 2
  • La reazione di NVIDIA
  • Halflife 2
  • Benchmark
  • Halflife 2- 1280x1024-32
  • Halflife 2- 1024x768-32 - 4xFSAA
  • Halflife 2- 1024x768-32 - 8x aniso
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Un pieghevole così ha finalmente senso
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
  • #6
    Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
Articolo 1 di 5
Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
Un leak enorme che contiene 16 miliardi di credenziali è finito online: è essenziale cambiare password quanto prima per dormire sonni tranquilli.
Immagine di Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La difesa definitiva contro gli hacker: spegnere internet
Il governo chiede ai cittadini di cancellare WhatsApp e pianifica di bloccare l'accesso a internet globale per rafforzare il controllo delle comunicazioni.
Immagine di La difesa definitiva contro gli hacker: spegnere internet
10
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
C'è chi investe miliardi e poi licenzia migliaia di persone
Microsoft si prepara a una nuova ondata di licenziamenti che coinvolgerà migliaia di dipendenti secondo fonti Bloomberg.
Immagine di C'è chi investe miliardi e poi licenzia migliaia di persone
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Non aspettare: questo stupendo monitor OLED LG è oggi al MINIMO STORICO!
Approfitta dell’offerta imperdibile su LG UltraGear OLED 27GX790A: display QHD, 480 Hz e tempi di risposta fulminei per dominare in ogni match.
Immagine di Non aspettare: questo stupendo monitor OLED LG è oggi al MINIMO STORICO!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Google cambia tutto: ora si cerca parlando con l'IA
L'intelligenza artificiale si espande nei motori di ricerca per offrire risultati più accurati e personalizzati agli utenti.
Immagine di Google cambia tutto: ora si cerca parlando con l'IA
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.