I computer aziendali sono pronti per Vista?

Un nuovo sistema operativo Microsoft porta sempre più di un grattacapo ai responsabili IT aziendali. Scopriamo quali sono i consigli degli analisti Gartner relativamente al deployment di Windows Vista.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

I computer aziendali sono pronti per Vista?

Microsoft ha lanciato da tempo il programma "Ready for Vista" e offre alle aziende un cospicuo numero di informazioni relativamente alle caratteristiche hardware richieste perché una macchina attuale sia Vista Capable.

Secondo Gartner però è difficile che il nuovo sistema operativo sarà installato sui PC acquistati nel 2005 e perfino nel 2006. Anche questi ultimi saranno infatti obsoleti nel momento in cui le aziende saranno pronte al deployment di Vista - come scritto in precedenza, almeno 18 mesi dopo il lancio.

Questo è vero a maggior ragione per i notebook, che hanno un tempo di vita inferiore ai tre anni. Il consiglio è quindi, per i desktop e per i notebook con meno del 50% di life cycle residuo, di non investire nell'upgrade della licenza e nelle risorse necessarie alla migrazione, ma di passare a Vista contestualmente all'acquisizione delle nuove macchine.

L'eccezione saranno le grosse società con un Enteprise Agreement e soprattutto un sistema di migrazione altamente automatizzato.

Infine una considerazione sulla compatibilità dell'hardware attuale con Vista. Va specificato che i sistemi attuali che oggi sono compatibili con le specifiche minime richieste da Microsoft potrebbero comunque non disporre delle funzionalità e della potenza necessarie per godere appieno della nuova interfaccia Aero.

Ringraziamo Gartner per averci fornito il materiale di riferimento usato per la stesura dell'articolo.

Articoli correlati: Windows Vista sui notebook: fai la scelta giusta