I Core i7 sono sbloccati, dalla testa ai piedi

Tutte le CPU Core i7 hanno il moltiplicatore di memoria e il QPI sbloccati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nelle recensioni dei processori Core i7, come la nostra, è emerso che i modelli i7 920 e 940 avevano un'interfaccia QPI più lenta (4.8 GT/s) e un moltiplicatore di memoria inferiore rispetto al modello di punta, il Core i7 965 Extreme. Queste CPU supportano, così, solo le memorie DDR3 fino 1066 MHz. Intel, tuttavia, non ha informato la stampa che le CPU Core i7 920 e 940 messe in commercio, i cosiddetti modelli retail, non avrebbero avuto queste "restrizioni".

Secondo un'indagine dei colleghi di Maximum PC, le due CPU vengono commercializzate con i moltiplicatori corretti per QuickPatch e memoria. Tuttavia gli utenti possono facilmente aumentare i moltiplicatori, portando la velocità del QPI a 6.4 GT/s e la memoria a 1600 MHz, in modo identico al Core i7 965. Se pensiamo che l'i7 920 costa circa 300 euro, mentre il modello di punta circa 1000 euro, potete capire come questa "scoperta" abbia un valore importante per gli utenti in cerca dell'acquisto migliore.

Ecco un estratto di quanto pubblicato da Maximum PC:

"Dopo aver parlato con Intel e con alcuni nostri contatti sul canale abbiamo saputo che i moltiplicatori delle CPU in produzione sono sbloccati. La ragione per cui le nostre CPU hanno i moltiplicatori bloccati, ci è stato detto da Intel, è perché sono Engineering Sample, ovvero CPU in pre-produzione fornite ai media, OEM, produttori di schede madre e altri per provare i componenti. Queste CPU sono bloccate. A rendere più complicata la situazione, abbiamo scoperto, mentre usavamo la nostra CPU Core i7 920 acquistata regolarmente, che il QPI era sbloccato. Abbiamo potuto portarlo a 6.4 GT/s costanti, come per la CPU 965 Extreme".

Interessante la risposta di Intel sul motivo di questa scelta: "Ci è stata richiesta...da alcuni clienti". A voi tutte le speculazioni del caso.