Prestazioni a 40 dB(A) costanti

Sapevate che Windows 8 può sottrarvi fino al 25% della memoria grafica? O che la vostra scheda rallenta quando si riscalda? Che reagite più rapidamente ai suoni che alle immagini? Sono solo alcune delle cose che vi spiegheremo in questo articolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni a 40 dB(A) costanti

Perché 40 dB(A)?

Prima di tutto, notate la A nei decibel. Sta per "pesata A". Significa che i livelli di pressione sonora sono regolati usando una curva che mima la sensibilità umana ai livelli di rumore a frequenze differenti.

Quaranta decibel sono generalmente considerati il livello di rumore di fondo medio di un appartamento abbastanza silenzioso. Gli studi di registrazione dovrebbero essere nell'ordine dei 30 dB, mentre 50 dB dovrebbe essere il livello di un tranquillo sobborgo o di una conversazione in casa. Zero è comunemente considerata la soglia dell'udito umano, anche se è raro sentire nella gamma da 0-5 dB a meno che abbiate meno di 5 anni. La scala decibel è logaritmica e non lineare. Quindi 50 dB sono il doppio più chiassosi di 40 dB che a loro volta sono il doppio più chiassosi di 30 dB.

Un PC che opera a 40 dB(A) tende a integrarsi con il livello di rumore di fondo della vostra casa / appartamento. Generalmente, non dovrebbe farsi sentire molto.

Come avere 40 dB(A) costanti?

Il profilo di rumorosità di una scheda è influenzato da alcune variabili, una della quali è la velocità della ventola. Non tutte le ventole producono la medesima quantità di rumore allo stesso livello di RPM, ma ogni ventola di per sé dovrebbe essere costante a una determinata velocità. Quindi, misurando direttamente con un rilevatore SPL posto a 1 metro di distanza, abbiamo impostato il profilo di ogni ventola proprio a 40 dB(A).

Scheda video Impostazione ventola % Ventola RPM dB(A) ±0.5
Radeon R9 290X 41% 2160 40.0
GeForce GTX 690 61% 2160 40.0
GeForce GTX Titan 65% 2780 40.0

La tabella sopra ci mostra che la Radeon R9 290X e la GeForce GTX 690 raggiungono 40 dB(A) con la stessa velocità della ventola, anche se con impostazioni differenti. La ventola della Radeon si può spingere generalmente più in alto, raggiungendo velocità rotazionali e livelli di rumorosità che il dissipatore della GTX 690 non può toccare. La GeForce GTX Titan, invece, ha un differente profilo di rumorosità e raggiunge 40 dB(A) a 2780 RPM, ma con un'impostazione (65%) simile alla GeForce GTX 690 (61%).

Questa tabella illustra i profili delle ventole con una varietà di preset. Le schede overcloccate sotto carico possono diventare alquanto rumorose; abbiamo misurato circa 47 db(A). La GTX Titan è la soluzione più silenziosa sotto carico tipico, con 38,3 db(A), mentre la GeForce GTX 690 è la più rumorosa con 42,5 dB(A).