Consumi ed efficienza

In passato si diceva che le GPU AMD erano più dipendenti dalle prestazioni della piattaforma rispetto alle soluzioni Nvidia. Che succede quindi usando una Radeon e una GeForce su un computer con CPU AMD FX? La parola ai test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi ed efficienza

Malgrado il marketing dietro alla tecnologia ZeroCore e la sua efficacia della tecnologia in configurazioni a singola e più schede video, le Radeon HD 7970 non entrano in idle con tre monitor collegati. Nonostante questo problema, il consumo non è così male. È uno di quei frangenti in cui mettere le schede di AMD e Nvidia in classifiche separate ha senso, poiché stiamo provando a confrontare l'accoppiata CPU-GPU, piuttosto che le singole CPU e GPU.

Indipendentemente dall'uso di una CPU AMD o Intel, aggiungere una seconda Radeon HD 7970 sembra impattare molto di più sui consumi di energia rispetto all'installazione di una seconda GeForce GTX 680. Il consumo delle singole schede è comparabile tra le proposte concorrenti.

Confrontando le prestazioni con i consumi, notiamo come l'efficienza delle schede GeForce sembra crescere in SLI, mentre quella delle Radeon sembra scendere in CrossFire. Niente di tutto questo ci permette di capire se la CPU più veloce di AMD consente all'hardware grafico di Nvidia di comportarsi meglio delle soluzioni Radeon.