I processori Intel Cannonlake a 10 nanometri avranno fino a 8 core

Stando a quanto apparso sul profilo LinkedIn di un ingegnere Intel, le future CPU Cannonlake a 10 nanometri avranno fino a otto core.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I processori Cannonlake, prodotti a 10 nanometri, dovrebbero avere un massimo di otto core in ambito consumer. L'informazione, non ufficiale ma ufficiosa, arriva dal profilo LinkedIn di un ingegnere Intel dell'impianto di Hillsboro, in Oregon.

Tra i progetti su cui l'uomo (o la donna) ha lavorato negli ultimi mesi troviamo i protocolli per la coerenza della cache e le interconnessioni ad alta velocità per i SoC Cannonlake con un minimo di quattro e un massimo di otto core. Il profilo LinkedIn in questione, stando alle fonti, è stato alterato o rimosso dal proprietario.

intel cpus

I processori Cannonlake avrebbero dovuto debuttare originariamente nel 2016, ma sono stati rimandati alla seconda metà del 2017. Intel, infatti, dopo l'attuale gamma Skylake presenterà Kaby Lake, una famiglia di CPU a 14 nanometri che non avrà caratteristiche molto diverse da Skylake.

Brian Krzanich, amministratore delegato di Intel, ha spiegato recentemente che l'azienda ha modificato il tradizionale approccio "Tick Tock", costituito dall'alternanza tra un nuovo processo e una nuova architettura, in virtù delle difficoltà crescenti nella miniaturizzazione dei transistor.

Se l'informazione riportata sul profilo LinkedIn è da prendersi alla lettera, come hanno fatto per esempio sul sito fool.com, allora la gamma di CPU mainstream di Intel finora composta da soluzioni a 2-4 core potrebbe arrivare fino a 8 core, abbandonando il design dual-core. Le piattaforme HEDT, per intenderci quelle che oggi sono basate sui processori Haswell-E con 6/8 core, potrebbero avere persino più core.

intel cannonlake profile linkedin
Il profilo LinkedIn

La logica però ci porta a ritenere che nei prossimi due anni avremo una situazione simile a quella attuale per quanto concerne l'offerta di Intel, con le CPU mainstream dotate di due o quattro core, affiancati da una GPU integrata più potente e una gamma di processori per PC di fascia alta e workstation composta da sei e otto core, senza grafica integrata. Ogni scenario è chiaramente aperto, ma siamo più propensi a quello che mantiene lo status quo attuale.

Per quanto riguarda le tempistiche, tradizionalmente le nuove architetture arrivano prima nel settore consumer, quindi se le CPU mainstream arriveranno nella seconda metà del 2017 come previsto, per le più potenti soluzioni Cannonlake-E bisognerà aspettare il 2018 inoltrato.

Intel Core i7-5820K Intel Core i7-5820K
Intel Core i7-5930K Intel Core i7-5930K
Intel Core i7-5960X Intel Core i7-5960X