CPU

I processori Ryzen 3 quasi pronti a sfidare i Core i3

Presentando le soluzioni business Ryzen Pro, AMD ha anche rivelato quelle che dovrebbero essere con tutta probabilità le specifiche dei processori Ryzen 3 per il mercato consumer. Per prima cosa vediamo come la gamma Ryzen non preveda dual-core, infatti le soluzioni Ryzen 3 non sono altro che quad-core senza SMT, quindi abbiamo un totale di quattro thread.

amd ryzen situation

AMD, d'altronde, si avvale per tutti i chip dello stesso die, formato da due CCX ognuno con quattro core. Come spiegato in passato, AMD agisce disattivando core a coppie simmetriche. Ciò significa che mentre i chip Ryzen 7 a 8 core sono formati da 4+4 core, le soluzioni Ryzen 5 sono realizzate con 3+3 core o 2+2 core a seconda del modello. Lo stesso vale per i Ryzen 3 1300 e 1200 che dovrebbero raggiungere il mercato a settembre.

specs ryzen3 cpus
Le specifiche dei processori Ryzen Pro ricalcano quelle dei modelli consumer, quindi si possono desumere le caratteristiche dei Ryzen 3 – clicca per ingrandire

I chip Ryzen 3 dovrebbero condividere la stessa struttura della cache di Ryzen 5 1400, quindi offrire 8 MB di cache L3 (la metà di quella totale potenzialmente disponibile), mentre ogni core continuerà a essere accompagnato da 512 KB di cache L2. Interessante inoltre vedere come il TDP di 65 watt rappresenti – almeno per il momento – il valore minore della gamma Ryzen, e accomuni questi chip con il modello a otto core Ryzen 7 1700.

Al momento non è chiaro se AMD proporrà solo due chip Ryzen 3 o più modelli. D'altronde la famiglia Ryzen Pro non conta alcuni processori presenti invece nel settore consumer. I due chip si collocheranno sotto i 169 dollari di listino di Ryzen 5 1400, ma probabilmente non costeranno meno di 100 dollari – anche se poi questa soglia potrebbe essere polverizzata grazie alle promozioni dei rivenditori.

performance ryzen3 JPG
Ryzen 3 Pro 1300 vs Core i3-7100 – clicca per ingrandire

Quando alle prestazioni, la slide di AMD che vedete all'interno della news parla di prestazioni decisamente superiori a un Core i3-7100 per il modello 1300. Recentemente è apparso online un test con Passmark in cui il modello 1200 ha totalizzato un punteggio simile a quello di un Core i5-3570K, un processore Ivy Bridge del 2012 che si difende ancora molto bene.


Tom's Consiglia

Ryzen 5 1500X, un bel processore sotto i 200 euro!