I prossimi chip NVIDIA potrebbero essere costruiti da Intel

NVIDIA sta valutando se utilizzare Intel Foundry Services per i suoi futuri progetti, come CPU e GPU. Cambiamenti in vista?

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Jensen Huang, CEO di NVIDIA, ha affermato che la società sta considerando la possibilità di sfruttare i servizi forniti da Intel tramite l'iniziativa IDM 2.0 per realizzare chip in futuro. Nello specifico, Huang ha dichiarato:

La nostra strategia è quella di espandere la nostra base di fornitura con diversità e ridondanza ad ogni singolo strato. A livello del chip, a livello del substrato, a livello del sistema, ad ogni singolo livello. Abbiamo diversificato il numero di nodi, abbiamo diversificato il numero di fonderie e Intel è un nostro eccellente partner [...]. Sono interessati a farci usare le loro fonderie, e noi siamo molto interessati ad esplorare tale possibilità.

Sono incoraggiato dal lavoro fatto da Intel, penso che questa sia una direzione che devono prendere e siamo interessati a guardare alla loro tecnologia di processo. Il nostro rapporto con Intel è abbastanza rodato; lavoriamo con loro in molte aree diverse e collaboriamo per ogni singolo PC, portatile e supercomputer.

Tuttavia, utilizzare i servizi di fonderia di Intel richiederà del tempo, in quanto dovranno essere "allineate le tecnologie e i processi operativi". Tuttavia, ora Intel realizza anch'essa in prima persona delle nuove schede grafiche e questo potrebbe portare a eventuali problemi.

Huang, ad ogni modo, non si è dimostrato preoccupato sull'eventuale condivisione di segreti con Intel, in quando l'azienda di Santa Clara conosce già "la roadmap di NVIDIA da molto tempo, nonché i suoi segreti da anni". NVIDIA, quindi, vede Intel sia come un concorrente che come un partner, del resto, come evidenziato da Huang, senza CPU Intel non ci sarebbero stati tutti gli hyperscale collegati a HGX.

Solo il tempo potrà dirci quando, e se, NVIDIA utilizzerà gli Intel Foundry Service per i suoi futuri progetti. Magari la vostra prossima schede video GeForce sarà realizzata proprio dal gigante di Santa Clara.