I servizi VoIP possono essere legati a quelli di Instant Messaging?
Alcuni servizi possono, altri non possono. Skype ad esempio ha un proprio servizio di instant messaging che vi permette di partecipare a chat IM e trasferire file mentre state conducendo una chiamata telefonica o video con altri utenti (gratis quando è client-to-client, come citato sopra). Un altro servizio VoIP, come quello offerto da Yahoo, si integra al client VoIP esistente, che molti potranno trovare conveniente.
Posso tenere il mio vecchio numero di telefono?
Di solito potrete ottenere un nuovo numero telefonico, persino di un posto lontano dal quale vivete. Per esempio, potrete ottenere un numero telefonico di New York anche se abitate a Nuova Delhi; questo permetterà alle persona di New York di chiamarvi pagando come se stesse effettuando una chiamata locale. Allo stesso modo, il vostro numero rimarrà inalterato dovunque andrete.
Posso avere servizi extra, come Fax e Voicemail, con il VoIP?
Questo dipende dal service provider, ma in breve possiamo dire di sì. Può essere supportato tutto, dal trasferimento di chiamata al voicemail. Guardate se questo è incluso nel pacchetto che state acquistando, perchè i servizi fax e "softphone" - usano il vostro computer come un telefono - sono il più dello volte caratteristiche extra.
Posso utilizzare il Voip con il mio cellulare?
La combinazione di VoIP e telefonini è un’area ancora in sviluppo. Potrete certamente chiamare i telefonini usando il servizio VoIP, ma usare il VoIP attraverso i dispositivi mobiliè un’altra questione. Usando servizi come EQO, ad esempio, potrete inviare messaggi e iniziare la chiamata attraverso Skype usando un telefono mobile. Il servizio è ancora in fase beta. Ci aspettiamo che il VoIP faccia il salto nel mondo mobile in un paio d'anni - in particolare quando le infrastrutture d’accesso Internet wireless diverranno prevalenti – ma non vi aspettate miracoli in questo momento.
Qual'è la qualità della chiamata?
Una chiamata di qualità dipende da due aspetti principali: il service provider VoIP che state utilizzando e la qualità - e la banda - della vostra connessione Internet. Questa può variare a seconda del livello del servizio scelto, da dove a dove chiamate, dalla banda disponibile e così via. Parlando in soldoni, le chiamate computer-to-computer sono di una qualità eccellente quando c’è una banda disponibile ragionevole. Il VoIP può essere più complicato per le chiamate alla telefonia fissa, tuttavia saranno accettabili nel 90% dei casi.