Stampa 3D

Ecco per cosa sarà ricordato il 2014, tra YouTube, Stampa 3D, droni e messaggistica istantanea.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lo scorso anno avevamo inserito in classifica i maker, ossia le persone che fanno, che inventano, che reinventano, e che nel 2013 avevano fatto emergere nuove idee sfruttando strumenti tecnologici di nuova concezione. Nel 2014 i maker sono aumentati, e alla Maker Faire 2014 abbiamo visto come l'attività dominante che si è affermata è la stampa 3D, sia in ambito amatoriale sia professionale, dove non mancano applicazioni di alto livello sia in campo medico sia altrove.

Stampante 3D da Vinci 1.0 Stampante 3D da Vinci 1.0
XYZprinting Cartuccia filamento in plastica, diametro 1,75 mm, 600 g, bianco XYZprinting Cartuccia filamento in plastica, diametro 1,75 mm, 600 g, bianco
Da Vinci Stampante 3D con scanner Da Vinci Stampante 3D con scanner
Penna Stampante 3D Penna Stampante 3D

Persone di ogni età si stanno interessando alla stampa di oggetti, complice anche la diffusione di modelli a basso costo, di programmi accessibili anche a chi non si è mai curato di modellazione 3D, e di siti sempre più ricchi e affidabili che forniscono modelli già preconfezionati da scaricare e stampare. Se non vi siete ancora addentrati in questo mondo ma l'idea vi stuzzica trovate qualche nozione di base nel nostro articolo Stampa 3D, come funziona in dieci passi.