Conclusioni

Prestazioni doppie, capacità cinque volte superiori e consumi ridotti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo scelto due hard disk Samsung, ma due Hitachi, Seagate o Western Digital avrebbero dato risultati simili. Nei nostri test, svolti per determinare i benefici dello scambio di un hard disk vecchio di tre anni con uno attuale, abbiamo riscontrato alcune differenze rilevanti tra lo SpinPoint P120 da 200 GB e il nuovo Spinpoint F2 EcoGreen.

Vantaggi a livello hard disk

Oltre a offrire una capacità cinque volte superiore, i vantaggi più visibili con il nuovo disco sono stati un throughput quasi raddoppiato (nonostante una velocità di rotazione dei piatti inferiore) e consumi del 30/40% in meno. Lo SpinPoint F2 EcoGreen di Samsung è migliore, quasi in tutto, rispetto al vecchio P120. Abbiamo scritto "quasi" perché il tempo d'accesso e i benchmark di I/O sono stati migliori con il disco da 7200 RPM. Uno sguardo ai risultati di PCMark Vantage evidenzia come il nuovo disco sia in grado di introdurre diversi benefici prestazionali con consumi ridotti.

Le prestazioni migliorate e il consumo contenuto permettono all'F2 EcoGreen di raggiungere un'efficienza superiore. Notiamo un buon incremento nelle prestazioni per watt per le operazioni workstation I/O, nonostante le prestazioni di I/O marginalmente inferiori. Infine, siamo stati testimoni di un incremento nell'efficienza del throughput di 2,6 volte se si considerano le prestazioni per watt.

Vantaggi a livello di sistema

L'impatto sull'intero sistema non è così grande. Abbiamo misurato una riduzione del consumo in idle di 2 watt: un cambiamento non elevato, ma è bello riscontrarlo alla luce dell'incremento delle prestazioni. Il punteggio generale di SYSmark 2007 Preview passa da 81 a 84 punti, che equivale a un miglioramento del 3,7%. La stessa installazione di Windows XP si avvia in sedici secondi anziché 18,5, in altre parole il tempo di avvio è il 13,5% inferiore.

In generale, incoraggiamo chiunque abbia un hard disk vecchio di alcuni anni a pensare a un rimpiazzo decente, per alcune ragioni:

  • Gli hard disk sono molto convenienti: le soluzioni da 1 terabyte costeranno a breve 70 euro. Se avete bisogno di spazio per archiviare i vostri file, il momento è adesso.
  • I nuovi dischi sono sempre più veloci di quelli vecchi. Abbiamo usato un disco efficiente dal punto di vista dei consumi. Un disco pensato per le prestazioni, come un WD Caviar Black, avrebbe restituito benefici prestazionali persino maggiori.
  • I nuovi dischi dureranno di più di quelli che sono in servizio da alcuni anni.