I widget nel dettaglio

Come personalizzare il vostro desktop con Rainmeter, inserendo widget e altri utili accessori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I widget nel dettaglio

I widget di Rainmeter si possono dividere in due categorie principali: informazioni di sistema e visualizzazione d'informazioni. La cosa che più s'avvicina a un widget d'input è il Blocco Note, che è dotato di varie skin. Vediamo alcuni dettagli.

L'orologio è posto nella parte superiore dello schermo, al di sotto del quale troviamo i monitor dell'hard disk e della CPU. L'anello interno s'illumina man mano che la memoria viene utilizzata, riempiendosi in senso antiorario, mentre l'anello esterno si riempie e si estende in senso orario man mano che cresce il carico sulla CPU.

Procedendo verso il basso, troviamo gli indicatori dei dischi C e D. Come potete vedere, il cerchio è composto da due metà che lampeggiano quando i dischi vengono usati per operazioni di scrittura e lettura dati. L'anello più esterno è una rappresentazione dello spazio del disco utilizzato, accompagnato dalla percentuale dello spazio libero e la relativa indicazione numerica.

Clicca per ingrandire

Scendendo ancora troviamo l'indicatore del traffico internet, il cui anello interno rappresenta la velocità in upload, quello esterno la velocità in download, più un grafico che indica le attività recenti. L'icona sottostante indica la potenza del segnale Wi-Fi, se presente.

Ci sono anche altri strumenti di monitoraggio del sistema, e potete attivarli tramite le dll di terze parti. Avrete la possibilità per esempio di usare Motherboard Monitor 5 per dare uno sguardo alla temperatura del sistema e alla velocità della ventola, che è un dato importate per gli amanti dell'overclocking. La documentazione di Rainmeter vi mostrerà anche come utilizzare queste dll di terze-parti.