Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

IBM e SANYO Electric stanno lavorando alla realizzazione di un prototipo di microbatteria a celle di combustibile – fuel cell - alimentata a metanolo destinata ai notebook IBM ThinkPad. Questa batteria fornirà energia per un massimo di otto ore.

A differenza di altri prototipi di batterie di questo tipo, la cui integrazione nei notebook richiede estese modifiche progettuali, il sistema sviluppato da SANYO è stato concepito per essere compatibile con la maggior parte dei modelli ThinkPad attualmente in produzione senza imporre alcun cambiamento al design dei computer, a dimostrazione della flessibilità dell'architettura di alimentazione interna dei sistemi ThinkPad. Le batterie a celle di combustibile saranno disponibili anche nella versione IBM UltraBay Slim, un vano ausiliario in grado di ospitare un secondo dispositivo in sostituzione del lettore ottico.

Il sistema fuel cell consente ai notebook ThinkPad di utilizzare applicazioni business avanzate quali programmi grafici, multimediali e di elaborazione complessi, eseguendo nel contempo operazioni quali aggiornamenti della sicurezza e interventi di manutenzione programmata senza esaurire rapidamente le batterie. Tale capacità permette di accrescere la stabilità migliorando la produttività, l'accesso alle informazioni e l'assistenza al cliente.

"Diversi produttori sono attualmente impegnati nello sviluppo di prototipi di batterie a celle di combustibile per PC, ma grazie all'unione di due aziende di comprovata leadership tecnologica quali IBM e SANYO le attività di ricerca e sviluppo in questo settore avranno sicuramente un’accelerazione", ha dichiarato Filomena Notaro - Manager of IBM PCD Marketing South Region. "Siamo sempre attenti alle esigenze dei nostri clienti e il nostro impegno continua a essere quello di offrire loro notebook con una innovativa fonte di alimentazione in grado di assicurare massimi livelli di produttività”.

"In qualità di leader mondiale nelle batterie ricaricabili, SANYO sta conducendo studi approfonditi sulla tecnologia fuel cell. Siamo quindi lieti dell'opportunità di collaborare con IBM allo sviluppo di un innovativo sistema a celle di combustibile per i notebook ThinkPad, lo standard di settore nell'elaborazione aziendale", ha dichiarato Mitsuru Homma, Group Executive del Power Solutions Group di SANYO. "Si tratta di un concetto alquanto nuovo che utilizza sia micro fuel cell che batterie ricaricabili. Questo sistema ibrido è in grado di porre i notebook IBM ThinkPad nella condizione di operare in modo efficace per un periodo di tempo superiore rispetto a sistemi basati unicamente su fuel cell, assicurando nel contempo la comodità d'impiego derivante dall'assenza di cavi di alimentazione".

Le attività di ricerca e sviluppo riguardanti le tecnologie di elaborazione mobile ThinkPad effettuate dalla divisione PC di IBM vengono condotte presso lo Yamato Laboratory di Kanagawa in Giappone e all'interno delle infrastrutture di sviluppo del Research Triangle Park nel North Carolina. Una volta reso operativo l’accordo con Lenovo, a queste strutture si aggiungeranno gli impianti di ricerca e sviluppo Lenovo di Pechino e Shangai.