Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In occasione della manifestazione Fall Processor Forum di San Jose, IBM ha annunciato che il processore realizzato appositamente per la nuova console Microsoft Xbox 360 è entrato in produzione presso il proprio impianto di East Fishkill (Stato di New York) e lo stabilimento Chartered Semiconductor Manufacturing di Singapore.

"Il chip Xbox 360 è stato progettato specificamente per soddisfare le esigenze del gioco e dell'entertainment ad alta definizione", ha dichiarato Todd Holmdahl, Corporate Vice President, Hardware for Xbox di Microsoft. "La collaborazione con IBM ci ha permesso di progettare un processore in grado di assicurare agli sviluppatori la potenza di calcolo specialistica che serve loro per realizzare videogame grandiosi".

"La stretta tempistica definita da Microsoft stabiliva soli 24 mesi di tempo per il completamento dell'intero processo relativo al nuovo chip Xbox 360, dalla definizione concettuale fino alla produzione", ha sottolineato Ilan Spillinger, IBM Distinguished Engineer e Director of the IBM Design Center for Xbox 360. "Il pieno rispetto delle tempistiche stabilite per la realizzazione del processore in concomitanza con il lancio mondiale della nuova console Microsoft testimonia il nostro impegno nel design di processori innovativi basati sulla nostra proprietà intellettuale".

"Il progetto Xbox 360 ha richiesto l'impegno del nostro intero spettro di risorse tecnologiche e ha impegnato soprattutto la divisione Engineering & Technology Services, specializzata in progettazioni ingegneristiche e tecnologiche personalizzate alle diverse esigenze dei clienti , che si e’ avvalsa di laboratori e i impianti di produzione IBM sparsi in tutto il mondo", ha sottolineato Jim Comfort, Vice President e Strategic Client Executive, IBM Systems and Technology Group.

Gli ingegneri IBM collaborano con Microsoft fin dal 2003 allo sviluppo del nuovo processore presso vari centri della società tra cui Rochester (Minnesota), Austin (Texas) e Raleigh (North Carolina). Microsoft prevede di rilasciare sul mercato la nuova console Xbox 360 nei prossimi mesi contemporaneamente negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa.

Il processore per la Xbox 360 è basato su una versione personalizzata del core a 64 bit IBM PowerPC.

Il microprocessore incorpora tre di questi core, ognuno dei quali è caratterizzato da due thread simultanei e velocità di clock superiore a 3 GHz. Contiene oltre 165 milioni di transistor ed è fabbricato con la tecnologia SOI (Silicon on Insulator) a 90 nanometri sviluppata da IBM allo scopo di ridurre il calore generato e migliorare le performance. L' architettura FSB (Front Side Bus) operante a 21,6 GB/s utilizzata dal chip è stata modificata in modo da soddisfare i severi requisiti di throughput e latenza del software stabiliti per la piattaforma di gioco Xbox 360.

Tra le altre caratteristiche del processore Xbox 360 si segnalano:

  • 3 core di CPU multi-threaded identici basati sulla tecnologia PowerPC e operanti a 3,2 Ghz, potenziati con la funzione specializzata di accelerazione VMX per applicazioni videogame e un'unità vettoriale a 128 bit ad alta velocità.
  • 1 MByte di memoria cache L2 condivisa con logica custom per il data streaming ad alta velocità per applicazioni grafiche e di sistema.
  • Front Side Bus da 5,4 GB/s per pin (con bandwidth aggregata di 21,6 GB/s)
  • Alta programmabilità e configurabilità con tecnologia e-fuse.

Maggiori dettagli sulla prossima console di Microsoft potete trovarli nel nostro sito in queste tre recensioni:

Xbox 360: la console Microsoft di prossima generazione

Anteprima dei videogiochi per la nuova console Xbox 360

Xbox 360 - Tutto quello che c'è da sapere