IE8 Beta 2 più affamato di Firefox 3

Primi test su IE8 Beta 2: richiede più memoria e carica maggiormente la CPU del rivale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Craig Barth di Devil Mountain Software, un'azienda impegnata nel testing delle prestazioni dei software, ha tirato le proprie somme sul consumo di memoria dei vari browser (salvo il nuovo Chrome). L'intento era capire se il nuovo Internet Explorer 8, giunto pochi giorni fa alla Beta 2, fosse paragonabile a Firefox 3.01, sul quale Mozilla ha lavorato molto per ridurre l'impegno della memoria di sistema.

Il suo test ha dato un esito abbastanza negativo, segno che da qui alla versione finale in casa Microsoft dovranno rimboccarsi le maniche. Aprendo 10 siti campione, Barth ha rilevato un consumo di memoria per Internet Explorer 8 di 380 MB, contro i 250 MB della versione 7 e i "soli" 159 MB di Firefox 3.01. Interessante poi il conteggio dei thread aperti dai vari browser: Firefox ha aperto 29 thread, IE7 si è fermato a 65 e IE8 è arrivato ben più in la, collezionando 171 thread aperti. Infine, uno sguardo all'impegno della CPU: Firefox ha impegnato il processore (Core 2 Duo 2,66 GHz) al 33% con Windows XP e al 48% con Windows Vista. IE7, invece, ha raggiunto il 13% con XP e il 24 con Vista, mentre IE8 si è posizionato nel mezzo, con il 22% su XP e il 33% con Vista.

Se i test possono definirsi affidabili è chiaro che il cuore di Firefox è attualmente più efficiente di quello di IE. Firefox richiede meno risorse ed è completo su molti punti di vista, mentre il nuovo browser di Microsoft sembrerebbe un po' più affamato, a fronte di un'ancora traballante aderenza agli standard. Barth ha provato a spiegarsi il numero di thread aperti da IE8 pensando che Microsoft sta provando a ottimizzare il suo browser per i processori multi-core, ma nel frattempo, un'arma che potrebbe rivelarsi utile in futuro potrebbe essere a doppio taglio per il presente.