Il BiWin NuvoDrive NS è un SSD dalla velocità accecante

Il BiWin NuvoDrive NS è un SSD di classe Enterprise con un controller di nuova generazione, il NovaChips "Bugatti" NVS3600A. Ne esistono versioni da 80, 160, 300 e 600 GB.

Avatar di Benjamin Kraft

a cura di Benjamin Kraft

BiWin ha mostrato al Computex 2012 il NuvoDrive NS, un SSD di classe Enterprise dotato del nuovo controller NovaChips "Bugatti" NVS3600A. Disponibile in tagli da 80, 160, 300 e 600 GB, questo drive è indirizzato a server e grandi sistemi aziendali.

Secondo BiWin si stratta del primo SSD SATA 6 Gb/s con design a 10 canali, ed è basato su memoria MLC. Ufficialmente le prestazioni arrivano a 80.000 IOPS (Input Output Operation per Second) con blocchi da 4K, e fino a 500 e 518 MB/s sequenziali, rispettivamente in lettura e scrittura.

Prestazioni del BiWin NuvoDrive NS

I benchmark realizzati dall'azienda confermano i numeri ufficiali, e certificano che abbiamo di fronte uno degli SSD in assoluto più veloci sul mercato.

Rispetto ai prodotti già in circolazione questo SSD si distingue quindi soprattutto per il nuovo controller, il cui design a 10 canali lo pone un passo avanti rispetto agli altri (tra 4 e 8 canali). È proprio questo aspetto che consente a questi nuovi SSD di raggiungere velocità maggiori rispetto alla concorrenza, perché i dati hanno più "corsie" a disposizione per muoversi.

C'è anche una nota curiosa su questo prodotto. Novachips è stata fondata dalle stesse persone che diedero vita a Indilinx, azienda che è stata recentemente acquistata da OCZ e che realizza controller proprietari per drive con i Vertex o gli Agility.