Qualità di Stampa

L'esclusiva tecnologia Solid Ink di Xerox, ereditata da Tektronix, si basa su un inchiostro speciale composto da resine colorate. Queste vengono "spalmate" sul foglio e garantiscono colori brillanti e vivaci e qualità fotografica anche su comune carta per fotocopiatrici.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Qualità di Stampa

La qualità di stampa è eccellente, paragonabile a quella di una stampante fotografica a colori abbinata a fogli di carta patinata. La cosa interessante, però, è che la Xerox utilizza carta comune che viene nobilitata da uno strato di lucida resina.

Il difetto principale dei modelli delle generazioni precedenti era che le stampe risultavano decisamente fragili e sensibili ai graffi. Le resine di nuova generazione utilizzate dalla Phaser 8400 portano a stampe robuste che, se conservate con cura, mantengono a lungo luminosità e vivacità dei colori.

Inoltre con le impostazioni di base, i colori sono un po' troppo saturi ed è necessario darsi da fare con le impostazioni per ottenere un risultato il più possibile fedele a quanto si vede sullo schermo. Naturalmente in questi casi c'è un concorso di colpa tra fotocamera, monitor e stampante. Abbiamo provato a stampare non solo foto disegni, ma anche seri documenti di lavoro, che grazie ai colori brillanti della Xerox hanno tutto un altro aspetto.

Vi proponiamo le scansioni di foto stampate con la Xerox Phaser 8400 e, affianco, le immagini originali. Naturalmente questo non rende giustizia alla brillantezza dei colori, discernibile solo a occhio nudo, ma avrete un'idea della fedeltà delle stampe. Per acquisire le immagini abbiamo usato uno scanner Epson Perfection 1260.

Clicca sulle miniature per l'ingrandimento. A sinistra la scansione della stampa con la Phaser 8400, a destra l'immagine originale.

Clicca sulle miniature per l'ingrandimento. A sinistra la scansione della stampa con la Phaser 8400, a destra l'immagine originale.