Il computer umano parte da Jeopardy!

Sfida tra l'uomo e la macchina nel quiz americano Jeopardy!.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il computer IBM Watson sfiderà i correnti del quiz Jeopardy!. L'azienda americana ha, infatti, svelato i dettagli di un sistema di calcolo avanzato da presentare in una competizione uomo contro macchina nel popolare quiz americano.

Per circa due anni gli scienziati IBM hanno lavorato su un sistema altamente avanzato di Question Answering (QA, domanda e risposta), nome in codice "Watson". Gli scienziati credono che il sistema di calcolo sarà in grado di capire domande complesse e rispondere con abbastanza precisione e velocità da competere con i concorrenti umani del quiz.

In Jeopardy! i concorrenti devono rispondere con prontezza a domande su un'ampia varietà di argomenti, senza contare che alcuni indizi vengono forniti attraverso battute, indovinelli e molto altro. Proprio la complessità di tutto ciò, tipico dell'uomo ma non adatto a un computer, pone una grande sfida al lavoro di IBM svolto su Watson. Ovviamente, Watson non sarà connesso a Internet e non avrà alcuna forma di assistenza.

Seppur apparentemente strana come iniziativa, questa sfida permetterà a IBM di fare il punto sul lavoro svolto con Watson, mirato all'incremento dell'intelligenza dei computer e alla loro possibilità di comunicare con gli esseri umani. Insomma, Watson dovrà ragionare come se avesse un cervello umano. Ce la farà?