Il disco EcoGreen di Samsung tocca gli 1,5 TB

Samsung propone una soluzione a tre piatti da 1,5 terabyte che ha come obiettivo consumi inferiori alla concorrenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha iniziato la commercializzazione di un hard disk, l'EcoGreen Spinpoint F2EG, con capienza di 1,5 terabyte. Formato da tre piatti da 500 GB, questo prodotto punta - nonostante la capacità - ai consumi e all'affidabilità.

"Il numero ridotto dei piatti permette di risparmiare energia. Inoltre con meno testine e piatti il disco F2EG ha una probabilità inferiore di incappare in problemi, restituendo agli utenti maggiore affidabilità", ha dichiarato Andy Higginbotham, direttore del marketing e delle vendite degli HDD per Samsung Semiconductor Storage Division.

I dischi si basano sulla tecnologia EcoTriangle che permette al disco di utilizzare il 40% di energia in meno in idle e il 45% in meno in modalità lettura/scrittura rispetto ai dischi concorrenti.

Il disco, da 3.5", è venduto anche nelle capacità di 500 GB e 1 TB, con 16/32 MB di cache e interfaccia SATA-300. Samsung dichiara un tempo di ricerca medio di 8.9ms, latenza media di 5.52ms e velocità di trasferimento dati 140MB/s. L'EcoGreen Spinpoint F2EG da 1.5TB è disponibile al prezzo consigliato di 149 dollari.