Monitor

Il display LG 5K per i Mac va in tilt se il router è vicino

Insieme ai più recenti MacBook Pro, Apple ha presentato il monitor LG UltraFine 5K, un sostituto del Thunderbolt Display realizzato di concerto con l'azienda sudcoreana. Con una dimensione di 27 pollici e una risoluzione di 5120 x 2880 pixel, questo monitor è destinato ai professionisti dell'audio/video che usano l'hardware delle Mela.

LG UltraFine 5K

Purtroppo questo prodotto all'apparenza sublime, sembra afflitto da un grave e strano problema: non funziona bene quando è vicino a un router.

Secondo l'esperienza di 9to5Mac, il 27 pollici diventa "inutile" quando si trova entro 2 metri da un router, in quanto si disconnette, sfarfalla (flickering) o manda il computer in blocco (freeze) a causa, probabilmente, dell'interferenza elettromagnetica.

Il povero acquirente del monitor, redattore del sito statunitense, non era a conoscenza di questo inconveniente, come non lo erano altri consumatori fino a oggi. Nel manuale dello schermo, nella sezione degli avvertimenti, si cita genericamente di installare l'UltraFine 5K Display "dove non ci sono interferenze elettromagnetiche", senza però indicare specificatamente i router.

Leggi anche: Guida all'acquisto del MacBook e dell'iMac

LG ha riconosciuto il problema (sottolineando che non riguarda altri suoi monitor, ma solo i monitor 5K), affermando che i router "potrebbero influenzare le prestazioni del monitor" e che gli utenti dovrebbero mettere il router ad "almeno due metri di distanza dal monitor" per evitare problemi.

Secondo le prove di 9to5Mac, una volta posizionato il monitor in una stanza diversa dal router, i problemi si sono attenuati o spariti. Non è chiaro al momento se schermi 5K di altre aziende potrebbero essere interessati dal problema, né a cosa sia dovuto esattamente.

Leggi anche: Recensione MacBook Pro 13 (2016)

Non tutti però possono distanziare troppo router e monitor, quindi il problema è di quelli di cui tenere conto, anche perché il monitor costa 1050 euro. Al momento non è chiaro se LG stia lavorando alla soluzione del problema, né è nota la posizione di Apple.

Apple MacBook Pro Late 2016 512 GB Apple MacBook Pro Late 2016 512 GB