Il Filtro graduato e i Pennelli di regolazione

Guida - Il modulo di Photoshop CS che "sviluppa" gli scatti in formato raw prima di passarli al fotoritocco è più versatile di quanto non pensino molti appassionati di fotografia, ma per sfruttarlo bene bisogna prendere familiarità con le sue svariate opzioni

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Filtro graduato e i Pennelli di regolazione

Abbiamo lasciato per ultimi due strumenti di Camera Raw particolarmente potenti, al livello di quelli che si trovano nei programmi di fotoritocco vero e proprio.

Filtro graduato, il quarto strumento da destra, permette di applicare sull'immagine delle zone di colore a gradiente lineare. Cliccandolo si posizionano sulla fotografia una linea tratteggiata verde e una rossa: il gradiente inizia dalla prima e finisce alla seconda; tutti i suoi parametri vengono regolati nel pannello che appare nella colonna destra della finestra di Camera Raw.

La ricchezza delle regolazioni di questo pannello mostra che definire Filtro graduato come un gradiente di colore è riduttivo. Nella zona delimitata dalle due linee tratteggiate possiamo variare non solo l'applicazione a scalare di un colore verso un altro (a scelta dalla sezione Colori) ma anche quasi tutti i parametri più tipicamente fotografici del pannello Base e anche qualcuno del pannello Dettagli.

I parametri modificabili con il Pennello di regolazione. Tranne gli ultimi quattro cursori, il Filtro graduato ha le stesse opzioni.

Il Pennello di regolazione è uno strumento che si trova anche in Photoshop Lightroom e Apple Aperture, con alcune differenze di implementazione. Il suo effetto è quello di "spennellare" sull'immagine una correzione anche complessa (i parametri regolabili sono tutti i principali), il che nella pratica si traduce nella creazione automatica, in tempo reale, di una maschera che definisce dove e con che intensità si debba applicare tale correzione.

Un esempio, tra i tanti possibili, di applicazione del Pennello di regolazione si vede esaminando la differenza tra le figure qui di seguito: solo sulle tre figure centrali della scultura è stata applicata una regolazione per modificare temperatura colore e ombre, portando chiarezza e nitidezza al massimo possibile.

Un semplice esempio di applicazione del Pennello di regolazione

Il limite del Pennello di regolazione di Camera Raw sta più che altro nel rilevamento automatico dei bordi tra i vari elementi dell'immagine, che ci è parso meno efficace di quanto non accada in altri software.

Photoshop CS6 per la fotografia digitalePhotoshop CS6 per la fotografia digitale
Fotoritratto. Tecniche professionali di fotoritocco con PhotoshopFotoritratto. Tecniche professionali di fotoritocco con Photoshop
Photoshop CS6Photoshop CS6