Il formato HD-DVD in netta ripresa?

NPD Group e Nielsen/NetRatings rilevano un miglioramento nelle vendite di prodotti HD-DVD

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

NPD Group e Nielsen/NetRatings affermano che nel secondo trimestre dell'anno c'è stata una ripresa delle vendite per quanto riguarda l'hardware HD-DVD.

Rispetto al primo trimestre si segnala un ottimo +37% nelle vendite, e più in particolare un +183% nel settore dei player da tavolo. Questi nuovi dati hanno portato il numero dei lettori HD-DVD a superare quota 180 mila.

Durante il medesimo periodo le vendite di software sono cresciute del 20 percento e ora tra i due formati rivali (HD-DVD e Blu-Ray) permane una differenza di 20/30 titoli. NPD e Nielesen ricollegano questo importante miglioramento al prezzo sempre più basso dei player HD-DVD, attestati a 299 dollari.

Per quanto riguarda i player Blu-Ray, le vendite sarebbero scese del 27 percento tra il Q1 e il Q2, e anche la vendita di software BR avrebbe accusato il colpo perdendo il 5%. Non è chiaro se in questi dati rientrino le vendite di console PS3, ma ne dubitiamo fortemente. In questo caso sembrerebbe che la mossa d'integrare il Blu-Ray nella console PS3 sia stata saggia e potrebbe rivelarsi l'ago della bilancia al fine di decretare un vincitore tra i due formati HD.