Il monitor Samsung Odyssey Neo G8 è il sogno di ogni videogiocatore

Samsung ha recentemente presentato un nuovo monitor gaming della linea Odyssey con display Mini LED 4K da 240 Hz.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Samsung ha annunciato un nuovo monitor da gaming 4K a 240Hz prima del CES 2022. Il dispositivo in questione è l'Odyssey Neo G8 e si tratta del primo display Mini LED 4K (risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel) al mondo a funzionare con una frequenza di aggiornamento di 240Hz - una combinazione che dovrebbe mettere a dura prova anche le migliori schede grafiche attualmente in commercio.

Il display ha una diagonale di 32” e possiede un raggio di curvatura di 1000R come i suoi fratelli Odyssey G9 e G7. Il monitor stesso utilizza un pannello Quantum Mini LED che usa pixel grandi quanto 1/40 di quelli presenti su tradizionale LED. Questa caratteristica migliora la capacità di produrre neri più profondi per un'esperienza più coinvolgente.

La luminosità di picco è pari a ben 2.000 nits, che dovrebbe essere più che sufficiente per i contenuti HDR. Il rapporto di contrasto è pari a 1.000.000:1, uno dei più alti del settore, grazie al controllo della luminosità dello schermo in 4.096 zone. Gli ingressi video includono due porte HDMI 2.1 e una singola DisplayPort 1.4. Questa configurazione permetterà ai consumatori di sfruttare le ultime console da gioco, come PlayStation 5 o Xbox Series X.

Esteticamente, il monitor sembra una versione più piccola dell'Odyssey G9, con lo stesso identico tema bianco con accenti neri. La funzione CoreSync sincronizza automaticamente l'illuminazione RGB sul retro del monitor al contenuto sullo schermo, mentre l’opzione Auto Source Switch+ consente di passare automaticamente al più recente dispositivo collegato.

Samsung non ha ancora rivelato il prezzo di Odyssey Neo G8, ma sicuramente non sarà economico, data la sua elevata risoluzione e il refresh rate di 240Hz.