Il nuovo case fanless per Raspberry Pi 4 di Dickson è minimalista ma efficiente

Dickson Industries ha lanciato SQ1, il suo nuovo case fanless per Raspberry Pi 4 dal design elegante e pulito.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Come riportato dai colleghi di FanlessTech, l'azienda canadese Dickson Industries ha recentemente lanciato un nuovo case privo di ventole per Raspberry Pi 4 model B, chiamato SQ1. L'intenzione della società, come riferito anche dal suo capito Dickson Chow, è quello di offrire un prodotto dal design bello e pulito, in grado di trovarsi a proprio agio anche a fianco di altri oggetti tecnologici. In particolare, come si può vedere dalle foto a corredo della notizia, SQ1 è dotato di un generoso dissipatore in alluminio che sporge dal case stesso, il quale presenta una gradevole finitura opaca.

Questo case fanless consente di accedere con facilità a tutte le porte di Raspberry Pi 4, ma purtroppo lo stesso non si può dire dell'header GPIO per l'uso di fotocamere o display esterni. Del resto, SQ1 è pensato per diventare una sorta di box multimediale per l'intrattenimento da posizionare in salotto, quindi non è adatto al mondo del making e degli smanettoni in generale.

Per quanto riguarda le sue prestazioni in ambito termico, il canale YouTube Leepspvideo ha effettuato alcuni test per mettere alla prova il dissipatore integrato, il quale è stato in grado di far funzionare il Raspberry Pi 4 a una temperatura di 37,5°C in idle e sotto i 60"C sotto sforzo. Si tratta di un risultato davvero buono, soprattutto se confrontato con il case ufficiale, dove sono stati registrati 52°C in idle e 85"C sotto carico.

Dickson Industries SQ1 è acquistabile direttamente dal sito ufficiale del produttore al prezzo di 49 CAD  (circa 36 euro).

Un paio di settimane fa, vi abbiamo parlato di un progetto molto interessante realizzato dal programmatore americano Kevin Vance, che prevedeva l’impiego di un Raspberry Pi Pico per realizzare una cartuccia dello storico home computer Commodore 64. Per ulteriori dettagli, potete far riferimento alla nostra precedente notizia dedicata.