Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I televisori al Plasma non sono più considerati prodotti elitari. Sconti e dilazioni di pagamento esagerate sono riuscite a sdoganare uno degli oggetti più desiderati per il focolare domestico. Come faranno i "commenda" e i procacciatori di affari di dubbio gusto a rilanciare la loro immagine?

Non certo parlando delle qualità visive dei loro ninnoli o delle altissime risoluzioni che sono in grado di settare. L’unica possibilità è esagerare: qualche migliaio di euro e Panasonic vi concederà di portare a casa un gigantesco 65 pollici, denominato TG-65PHD7EK.

Certamente le dimensioni non sono tutto, e quindi non poteva mancare l’accessorio clou: una cornice per il display con sensore integrato a raggi infrarossi, in grado di abilitare la funzione touch-screen. A che serve? Beh, Panasonic ha mostrato il suo utilizzo durante l’ultimo Cebit di Hannover, quando ha presentato un’applicazione per il mapping del globo terrestre. Immagini ad altissima risoluzione – perché ovviamente il Plasma in questione supporta HDTV – di tutte le grandi città del mondo potevano essere visitate come se si stesse comodamente seduti su di un aeroplano. Panning e zoom a portata di dito sul display, con una capacità di riconoscimento di movimento razionalizzata in quadrati di 2 mm x 2 mm. L’accuratezza non raggiunge il pixel, ma certamente sembra più che sufficiente per un’impronta.

A parte questa particolare applicazione, l’utilizzo di questo sistema potrebbe essere utile per semplificare le interfacce avanzate di controllo dei parametri del TV, oppure effettuare presentazioni senza dover ogni volta cliccare il mouse di un PC, insomma mille possibilità.

Il Panasonic TG-65PHD7EK, inizialmente, sarà commercializzato solo in Asia, ma entro la fine dell’anno è probabile un suo lancio anche in Occidente. Mano al portafoglio!