Il PC dei lettori: Sandy Bridge, quattro anni e non sentirli

Il Core i5-2500K come cuore di un sistema in costante evoluzione. Ecco il PC del lettore Lurdz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Core i5-2500K rimane uno tra i processori più interessanti degli ultimi anni. Basato su architettura Sandy Bridge è finito in migliaia di PC di appassionati e molti lo usano ancora con soddisfazione. È il caso del lettore "Lurdz", che a fine 2011 mise in piedi un computer niente male, basato sulla motherboard ASRock P67 Extreme 4, il suddetto processore, RAM DDR3 Corsair Vengeance da 1866 MHz e sistema operativo Windows 7.

pc lurdz 02 JPG

"Le mie finanze da studente universitario erano limitate e puntavo pertanto a un PC che potesse mantenere buone prestazioni nel tempo, e devo dire, con il senno di poi, che mai scelta fu più azzeccata", ci ha detto Lurdz. Come non concordare?

pc lurdz 04

"A questo hardware, associato ad altri vecchi componenti già in mio possesso, ho aggiunto periodicamente i pezzi che mi interessavano: sono partito da un SSD, un Samsung 840 da 250 GB che ha dato un netto boost prestazionale al sistema. Successivamente è arrivata una Radeon HD 6870, poi un case HAF912 Plus con rehobus (NesteQ FanMax 8), e infine un dissipatore CM 212 EVO. Questa configurazione è rimasta pressoché invariata fino alla laurea".

pc lurdz 06

Dopo aver trovato lavoro Lurdz è passato a un alimentatore XFX da 850 watt. Poi ha acquistato un hard disk Western Digital RED da 3 TB e una scheda audio Creative Sound Blaster Z. "E poi…c'è stato il colpo di fulmine: mentre cercavo nel web alcune dritte per moddare un po' il mio buon vecchio HAF, ho visto il CM Storm Stryker, e non ho resistito alla tentazione di prendere questo tower che è al contempo stesso elegantemente bianco, aggressivo, spazioso e ben costruito. Per renderlo un po' più personale e, sì, anche tamarro (sono cresciuto a pane ed NFS: Undeground), ho sostituito i LED con modelli dal colore blu".

pc lurdz 08

"L'ultimo acquisto è stato la scheda video GTX 980 Ti G1 Gaming, scelta fatta dopo avere pazientemente atteso l'uscita delle nuove schede video di entrambe le case, e aver valutato i pro e i contro dell'una e dell'altra soluzione di fascia alta".

pc lurdz 13

pc lurdz 12

Lurdz sfrutta il PC appieno nel suo essere modulare e aggiornabile, e infatti guarda già al prossimo acquisto. "Un nuovo monitor QHD a 144 Hz e IPS, in quanto non ho ancora avuto modo di sostituire il mio vecchio monitor Full HD a 60 Hz. Inutile dire però che il mio PC continuerà a evolversi". Quale sarà il suo prossimo acquisto? Avete suggerimenti?

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)!

CM Storm Stryker CM Storm Stryker

facebook