Il PCI Express 4.0 sarà pronto solo nel 2017? Forse, ma spremerà il rame

I progressi sulla specifica del PCI Express 4.0 indicano che la nuova versione dell'interconnessione potrebbe essere pronta solo a inizio 2017. Sarà il doppio più veloce del PCI Express 3.0.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il PCI Express 4.0 potrebbe farsi attendere più del previsto. In sviluppo da diversi anni, la versione 1.0 della specifica di questo standard d'interconnessione - usato dalle schede video e non solo - potrebbe essere pronta solo all'inizio del 2017. In passato si puntava al 2016.

Il PCI Express 4.0 sarà basato ancora su connessioni in rame e garantirà velocità nel trasferimento dati di 16 GT/s (gigatransfer al secondo). Poi si passerà probabilmente alle interconnessioni ottiche, ma non sono da escludere alternative tra cui collegamenti wireless "chip to chip" usando varie forme di accoppiamento induttivo o capacitivo.

gtx 980 ti

Stando a quanto riportato dal puntuale EETimes, gli sviluppatori del PCI SIG sperano di completare la versione 0.7 della specifica entro la fine dell'anno. A tal punto non ci saranno più grandi cambiamenti e si tratterà solo di ottimizzare l'interconnessione e i parametri.

"Questo lavoro è importante perché la maggiore velocità si traduce in portata minore e la generazione di nuovi costi in alcuni sistemi come i server che fanno un pesante uso del PCIe", scrive EETimes. Da non dimenticare inoltre che quest'ultima versione punta a spremere l'interconnessione in rame raddoppiando la velocità dei prodotti PCI Express 3.0.

  Bit Rate Bandwidth Link Bandwidth/Linea/Way Bandwidth totale x16
PCIe 1.x 2,5 GT/s 2 Gb/s ~250 MB/s ~8 GB/s
PCIe 2.x 5 GT/s 4 Gb/s ~500 MB/s ~16 GB/s
PCIe 3.x 8 GT/s 8 Gb/s ~1 GB/s ~32 GB/s
PCIe 4.x 16 GT/s 16 Gb/s ~2 GB/s ~64 GB/s

La versione 4.0 del PCI Express avrà un nuovo connettore, ma sarà retrocompatibile meccanicamente ed elettricamente con l'attuale generazione. In autunno, infine, il consorzio dovrebbe pubblicare la specifica 1.0 di OcuLink, una versione cablata del PCI Express con quattro collegamenti 3.0. Al momento non è ben chiaro l'indirizzo di mercato di OcuLink tra interconnessioni già diffuse come l'USB e la Thunderbolt.

Radeon R9 390X 8 GB Radeon R9 390X 8 GB
GeForce GTX 980 4 GB GeForce GTX 980 4 GB