Il progetto Fusion di Intel sarà Havendale?

Intel Havendale potrebbe essere il nome in codice del primo progetto di GPU integrata nella CPU da parte dell'azienda americana.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito web PC Watch ha riportato alcuni dettagli sulla roadmap Intel dei prossimi anni. Come molti di voi sapranno, AMD pensa a Fusion, un progetto che permetterà l'unione di GPU e CPU all'interno di un singolo package, o addirittura in un solo die. Probabilmente questo approccio risulterà più interessante - almeno inizialmente - per il mondo mobile e quello server. Il settore desktop potrebbe essere raggiunto dalla novità solo in seguito.

Anche Intel, ascoltati i piani della rivale, ha pensato di seguirne le orme e il progetto Nehalem, che sarà presentato entro la fine del 2008, potrebbe essere il primo approccio concreto dell'azienda a questo nuovo tipo di architettura. Durante una presentazione alla stampa, Intel non ha fatto mistero di aver l'intenzione di integrare in alcuni modelli un core grafico, anche se nulla è ancora certo e, da quello che possiamo capire, questo progetto verrà rimandato alle architetture seguenti.

Quel che è sicuro è che con Nehalem ci sarà l'arrivo del controller di memoria integrato nella CPU, un particolare comune all'architettura dei processori AMD. Oltre a questo, dovrete dire addio al Front Side Bus, e salutare l'arrivo la Common System Interface (CSI), che sarà chiamata Quickpath.

È quasi certo che solo nel 2009 Intel sarà pronta a presentarci il primo approccio CPU/GPU, mediante l'architettura Havendale. Nell'immagine possiamo vedere la presenza di due core e l'integrazione della GPU. Tale progetto fa pensare che nel prossimo futuro Intel potrà sfruttare la potenza combinata di CPU e GPU per velocizzare le operazioni di calcolo. I disegni mostrano, tuttavia, che le schede video esterne come le conosciamo oggi non scompariranno, ma saranno un'opzione per coloro che hanno bisogno di più potenza; il mondo dei videogiocatori è il primo che ci viene in mente.