Il Task Manager di Windows

Windows XP è un ottimo SO da abbinare a sistemi dual processor, ma c'è la possibilità di incrementare le prestazioni assegnando i task manualmente. Per aiutarvi in questa impresa, abbiamo creato un software che vi permette di gestire in maniera semplice e veloce le abilità dual-processor e HT del vostro sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Task Manager di Windows

Questa sezione descrive quali sono i maggiori problemi del S.O. Microsoft e l'alternativa sviluppata da THG. Prima di tutto, diamo un'occhiata al Task Manager di Windows XP, che permette tutt'ora di assegnare alcuni task manualmente.

Se avete un sistema HT/SMP, selezionate la linguetta "Processi" nel Task Manager e se cliccate con il tasto destro sul programma potrete selezionare l'opzione "Set Affinity". Questa opzione permette di scegliere quale CPU dovrà essere utilizzata da quel programma.

Setting affinity in Windows Task Manager

Set Affinitiy nel Windows Task Manager

Dialog box for selecting CPUs

Dialog box per selezionare la CPU

L'HyperThreading permette un'accelerazione prestazionale se si sta utilizzando la giusta applicazione. Alcuni programmi beneficiano considerevolmente dell'HT, mentre altri potrebbero risultare anche più lenti. La cura radicale in questi casi è la totale disattivazione di questa feature nel BIOS, ma tale scelta potrebbe rallentare l'intero sistema. Windows XP è molto ottimizzato per l'HT; la sua disattivazione rallenta di molto il S.O. La soluzione migliore è quella di disattivare l'HT solo per il programma in questione, assegnandolo a una sola CPU, prevenendo così l'utilizzo del processore logico.

A questo punto, l'unico problema è capire quale sia la CPU fisica e quale quella virtuale.

Ancora una volta la soluzione è semplice. Windows segue sempre la stessa sequenza nel conteggio delle CPU: prima quelle fisiche e poi quelle virtuali. In un sistema con due processori Xeon HT, CPU0 e CPU1 saranno i processori fisici, mentre CPU2 e CPU3 quelli virtuali.

Sequence of physical and virtual processors

Sequenza di CPU fisiche e virtuali

Per disattivare l'HT sulla prima CPU di un sistema dual Xeon, si dovrà bloccare l'utilizzo della terza CPU (CPU2).